Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > X Factor 2015, finale con Coldplay e Cremonini

X Factor 2015, finale con Coldplay e Cremonini

Stasera al Forum di Assago

cattelan-2

Non è solo l’ultima puntata di un talent, ma un maxi concerto vero e proprio.

Stasera va in scena l’ultimo appuntamento con X Factor 9, che per il terzo anno consecutivo si trasferisce per la finalissima al Mediolanum Forum di Assago.

Un palco gigante, scenografie da grandi occasioni e un pubblico carichissimo accoglieranno i quattro finalisti di questa edizione: Giosada e Davide Shorty del Team Elio, Enrica del Team Skin e gli Urban Strangers della squadra di Fedez.

Per celebrare l’incoronazione della nuova stella della musica italiana, che vincerà un contratto con la casa discografica Sony, la finale di XF9 andrà in onda non solo su Sky, ma anche in chiaro su Cielo e su Mtv.

La serata sarà divisa in tre differenti manche: la prima in cui i quattro nuovi artisti duetteranno con il primo super ospite della serata, Cesare Cremonini, la seconda in cui ripresenteranno i loro inediti (Giosada con Il rimpianto di te, Davide Shorty con My Soul Trigger, Enrica con I Found You, Urban Strangers con Runaway) e la terza dedicata all’ultima assegnazione che vede i concorrenti interpretare rispettivamente Best of You dei Foo Fighters, I Wish di Stevie Wonder, Stay di Rihanna e Oceans di Jay-Z e Frank Ocean.

Dopo One Direction e David Guetta, le guest star internazionali quest’anno sono niente di meno che i Coldplay, che arrivano a X Factor 9 per presentare due brani del loro nuovo album A Head Full of Dreams, uscito lo scorso 4 dicembre.

Ma non solo: per la prima volta tutti i giudici si esibiranno sul palco.
Mika e Fedez con la loro collaborazione Beautiful Disaster, Elio, con Le Storie Tese, freschi di pubblicazione del cofanetto Cacolatini – Il vero gusto italiano, raccolta dei primi tre album della band made in Italy e Skin, accompagnata dai suoi Skunk Anansie che concederanno un’anteprima del nuovo album Anarchytecture, previsto per il 15 gennaio 2016, con il live del singolo Love Someone Else.

La musica sarà quindi al centro di uno show illuminato da 750 luci motorizzate e inquadrato da 16 telecamere con laser, proiezioni e colori a farla da padrone: “Faremo di tutto per coinvolgere il pubblico”, spiega lo scenografo Tommassini.

A condurre, ovviamente, Alessandro Cattelan, già confermato da Sky per le prossime due stagioni. “La mia arma segreta? E’ che mi diverto a fare questo programma- spiega il presentatore – Con l’esperienza sto imparando anche a prendere la giusta distanza dalle ansie e dai meccanismi televisivi. Quella di quest’anno è stata anche l’edizione più equilibrata di tutte a livello artistico”.

X Factor 2015, finalisti