5 giugno 2012

Wroclaw

Le mete di Uefa Euro 2012

Wroclaw

Con il nostro viaggio tra le città che tra pochissimi giorni ormai ospiteranno i Campionati europei di calcio, dopo essere stati a Lviv, o Leopoli, in Ucraina, torniamo in Polonia e andiamo a Breslavia, Wroclaw in polacco.

Città dalla storia lunga e travagliata, fu fondata su una piccola isola del fiume Oder, Ostrów Tumski, che oggi ne rappresenta il nucleo più antico, dove è possibile visitare la cattedrale gotica di S. Giovanni Battista, ricostruita dopo la seconda Guerra Mondiale.

Il cuore pulsante di Wroclaw è invece il Rynek, un complesso architettonico che ruota intorno alla piazza del mercato, la seconda più grande della Polonia.

Vi si trovano il grande edificio del Municipio, un museo, la tesoreria e molti altri palazzi di pregevole fattura, in un mix di stili che va da quello gotico e rinascimentale fino all’art nouveau.

Da vedere anche la particolarissima Racławicka Panorama, una struttura circolare che ospita un singolare quadro panoramico. Come suggerisce il nome, l’opera rappresenta la Battaglia di Racławicka, un episodio storico caro al popolo polacco, che in quella occasione sconfisse l’esercito russo.

Lasciate da parte le attrazioni culturali, a pochi passi da qui è possibile trovare la mecca dello shopping cittandino, il centro commerciale Galeria Dominikanska, dove accanto a diversi brand locali, potrete trovare anche alcune boutique di marchi internazionali come Max Mara e Trussardi.

Per il vostro soggiorno a Wroclaw non possiamo che partire dal segnalarvi il Granary, uno dei resort di lusso migliori è più alla moda di tutta la Polonia, parte della collezione Small Luxury Hotels of the World.

Situato nel pieno del centro storico, è ospitato all’interno di un edificio del XVI secolo restaurato dal rinomato studio di architettura Gottesman Szmelcman. Propone 47 magnifiche suite, un centro benessere di lusso e uno dei ristoranti migliori in città, il Mennicza Fusion guidato dallo chef Mateusz Malanowski.

La cattedrale di S. Giovanni Battista

Molto affascinante anche l’Hotel Monopol, che si distingue per il suo stile fuori dal comune, dovuto ad un design davvero particolare, enfatizzato non poco dai materiale e dalle scelte relative all’illuminazione degli ambienti, delle quale è certamente indicativa la reception, dove domina il marmo nero.

Anche qui è possibile trovare una Spa dall’atmosfera molto rilassante, dove abbandonarsi a una lunga serie di trattamenti, o fare un tuffo nella piscina, anch’essa in linea con il particolare gusto dell’hotel.

Passando infine a passare di ristoranti, il JaDka è universalmente considerato il migliore di Wroclaw.

In un ambiente davvero suggestivo e accogliente, sobriamente arredamento e dominato da pareti e volte in mattoni rossi, vi si può gustare la cucina polacca tradizionale così come quella contemporanea. Il menù non è particolarmente lungo, a tutto vantaggio del gusto e della qualità, mentre ben più nutrita è lista dei vini.

© PBB S.r.l. 2009 - P.I. 04790700969 - Codice Fiscale/P.IVA/Reg. Impr. CCIAA Milano: 04790700969 - Cap. Soc. €20.000,00 i.v. - REA CCIAA MI 1773162
Sede Legale: Via Brunetti 7 - 20156 Milano - Sede Operativa: via Brunetti, 7 - 20156 Milano
Tutti i diritti sono riservati. luxgallery.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.
Luxgallery è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Milano al n° 886 del 22 novembre 2005.