Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Centri Benessere e SPA > Weekend d’autunno: vendemmia di lusso in Toscana

Weekend d’autunno: vendemmia di lusso in Toscana

Tappa al Castello di Velona dove trascorrere un weekend d'autunno all'insegna del lusso

Castello-di-Velona_esterno

Arriva l’autunno, ma non c’è nessun motivo di sentirsi tristi se si conoscono i luoghi giusti in cui assaporare tutta la bellezza di questa stagione. Settembre e ottobre sono i mesi in cui la Toscana dà il meglio di sé, con l’odore della vendemmia nell’aria, il foliage a colorare le colline e bottiglie di vino stappate negli splendidi scenari offerti, ad esempio, dalla Val d’Orcia.
Poco lontano da Montalcino si trova una location che noi di Luxgallery abbiamo visitato per voi, e il consiglio è unanime: visitatelo! Regalatevi questo sogno almeno una volta, perché di posti così meravigliosi se ne trovano davvero pochi; perderseli sarebbe davvero un peccato.

Il Castello di Velona è un Luxury Boutique Hotel realizzato all’interno di quello che in passato fungeva da fortilizio medievale: facile allora intuirne l’atmosfera, con quel mix di comfort a 5 stelle e suggestivo contesto storico tipico di un Paese come l’Italia. La colazione viene servita la mattina nel vecchio chiostro del castello – è ancora visibile il pozzo per l’acqua – per poi spostarsi nell’area delle piscine, fiore all’occhiello di questa struttura, che va annoverata senza alcun dubbio tra le più spettacolari d’Italia.

A dire il vero il nome completo sarebbe Castello di Velona Thermal Spa & Winery, il che ci ricollega a due elementi fondamentali. Il primo è l’acqua termale utilizzata tanto per la piscina interna quanto per quelle (immense) esterne, da dove si gode di un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia senza il timore di prendere freddo e con il dolce relax degli idromassaggi posizionati in punti strategici delle vasche. La fonte trae la sua origine dal Monte Amiata, un antico vulcano ormai spento: oltre ad essere la più calda dell’intera regione, è anche ricca di elementi benefici per la salute, specialmente sali minerali di vario genere. Ci si può immergere e rilassare in paradiso tra un torrione e una collina verdeggiante, filari di viti in lontananza e la compagnia di qualche rondine al tramonto; oppure, si può scegliere un trattamento all’interno di una vasta gamma pensata per le esigenze più varie (consigliate, in particolare, le applicazioni di balneo-fangoterapia).

Il secondo elemento che caratterizza questo incantevole angolo della Toscana è, ovviamente, il vino, poiché Velona è anche azienda agricola con ben cinque ettari di vigneti divisi in sei appezzamenti, ciascuno con le proprie peculiarità. Ecco perché questa è senza alcun dubbio la stagione ideale per visitare il resort, avendo la possibilità di toccare con mano il lavoro degli esperti, ma soprattutto di degustare i quattro prodotti principali: il Brunello di Montalcino DOCG, il Rosso di Montalcino DOC, il Dialogo IGT Toscana e il Dialogo Olio Extra Vergine di Oliva Toscano.

Non si dovrà allora far altro se non scegliere uno degli eleganti locali adibiti ai pasti, dalle ambientazioni rustiche del Velona Lounge nella zona più antica oggi riparata da una grande cupola in cristallo, al Settimo Senso per chi voglia unire alla bontà del cibo la bellezza dei panorami offerti della Val d’Orcia, fino al Pool Restaurant a bordo piscina, ideale per mantenersi leggeri.

Se per caso si avesse voglia di spezzare questo idilliaco rilassamento con qualche piacevole attività fuori dalle mura della fortezza, nessun problema: tutto attorno si trovano i borghi più pittoreschi della Toscana (Montalcino, Pienza, Montepulciano e tanti altri, nonché le secolari abbazie di Sant’Antimo e Monte Oliveto Maggiore), oppure ci si può cimentare in sport come l’equitazione, il nordic walking, il golf, le passeggiate a piedi o in bicicletta compreso il trekking sul Monte Amiata e lo spettacolare volo in mongolfiera. Infine, non manca la possibilità di sbizzarrirsi lasciando libero sfogo alla creatività con corsi di pittura, lezioni di astronomia e falconeria, fino all’esperienza senza tempo di un tour in Vespa o in 500 (chiaramente quella di una volta).

Castello di Velona Thermal Spa & Winery - Toscana

Informazioni utili.
Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery
Località La Velona
53024 Montalcino (SI)
Tel: 0577 839002
Web: www.castellodivelona.it
Mail: [email protected]

Chiara Giacobelli