Luxgallery > Tempo Libero > Sport > Golf > Vacanze in Liguria a ottobre, resort di lusso nell’entroterra

Vacanze in Liguria a ottobre, resort di lusso nell’entroterra

Alla scoperta dell'altro lato della Liguria a La Meridiana Relais, Relais & Chateaux di lusso

A_LA_MERIDIANA_esterno_notte_piscina_orizz

La Liguria non è soltanto le Cinque Terre, Portofino o il via vai di Genova. C’è tutto un mondo nella piccola striscia di terra a ridosso di monti e colline, là dove pace e tranquillità sono ben maggiori rispetto alle coste prese d’assalto almeno fino a novembre, nonostante le distanze siano davvero brevi. È allora per questo motivo se – nel nostro andare alla ricerca dei luoghi più suggestivi, particolari e da sogno in cui soggiornare – siamo rimasti incantati da La Meridiana, un albergo di charme affiliato alla catena Relais & Chateaux che va sicuramente annoverato tra i più belli nella lista di quelli visitati finora.
Prima di tutto, la posizione strategica: non nel bel mezzo del caos turistico, bensì a pochi chilometri dal Mar Ligure, a Garlenda, dove lo spazio di certo non manca per dare vita a una struttura che la padrona di casa, Alessandra Zunino Segre, ci tiene a raccontare con queste parole: “Ho arredato personalmente l’albergo come se fosse il luogo in cui vivo e mi piace l’idea che chiunque si trovi a passare di qua si senta immediatamente accolto con calore e affetto”. Un’intenzione concretizzata nella cura dei dettagli, nella gentilezza costantemente riservata agli ospiti, nella ricercatezza del design, della mobilia e degli ambienti comuni.

Poi c’è la natura, altra grande protagonista di questo piccolo paradiso scoperto per voi: tutto attorno alla struttura principale si estende un parco pieno di fiori colorati, alberi, angoli dedicati al riposo piacevolmente cullati dai canti degli uccellini, oltre a un’immensa piscina per rinfrescarsi nelle giornate più calde, sulle cui sponde prendere il sole o magari coccolarsi alla luce rosata del tramonto.

Dal 1978 La Meridiana è il relais per eccellenza della Liguria che non ha niente a che fare con tutto il resto offerto dal turismo regionale, e per questo rappresenta una perla di rara bellezza che vi consigliamo senza remore. A dire il vero, le vette del lusso l’hotel è arrivato a sfiorarle a partire dal 1983, quando Alessandra ed Edmondo Segre hanno deciso di prenderne in mano la gestione e farne a tutti gli effetti una seconda casa, ispirata nello stile alla non lontana Provenza.

“Per noi La Meridiana non è soltanto lavoro, ma una sentita passione, nonché una parte di noi e della nostra vita – continua Alessandra, una signora elegante e raffinata almeno quanto la dimora a cui ha dato vita – mi occupo personalmente delle decorazioni, del giardino e delle composizioni di fiori fresche”.

Come in tutti gli alberghi di lusso che si rispetti, non può mancare un ristorante eccellente a deliziare i palati con le specialità locali ma non solo, accompagnate da una lunghissima carta di vini (questa volta si tratta di una passione di Edmondo, il quale ama collezionare bottiglie rare provenienti sia dai brand più famosi d’Italia che da emergenti di qualità). La scelta può dunque cadere nel principale ristorante Il Rosmarino, oppure nel più veloce Bistrot, senza mai abbandonare l’importanza che la gestione dedica alla materia prima, dal pane, i grissini e le focaccine fatte in casa ai patti elaborati a base di pesce, crostacei, carne e ortaggi. Alessandra ed Edmondo Segre La Meridiana Relais - Liguria

Se l’atmosfera è quella di un viaggio fuori dal mondo, nella più pura genuinità dell’entroterra ligure, ciò non significa tuttavia che ci sia tempo o modo per annoiarsi. Lo staff propone un’immensa varietà di interessanti cose da fare, dalle escursioni nei dintorni alle giornate di mare vista la vicinanza alla costa, dai borghi interni alcuni dei quali annoverati tra i più belli d’Italia ai giochi pensati per i bambini. C’è inoltre una spiaggia privata convenzionata ad Alassio e il fiore all’occhiello che richiama qui tantissimi sportivi: il Golf Club. Ben diciotto buche su una distesa verdeggiante accudita al punto tale da essere stata inserita da “The Sunday Times” tra i dieci migliori campi da golf del mondo. La particolarità sta tutta in quel mix di pianura smeraldo e intrecci di ulivi secolari o macchie di pini marittime più volte scelto per essere la splendida cornice di competizioni di fama internazionale.

La Meridiana Relais è aperta fino alla fine di ottobre per offrire ai propri ospiti la bellezza meno conosciuta di una regione in cui il clima mite costituisce un enorme vantaggio: qui vi aspetterà la famiglia Segre insieme alle tre chiavi ricevute nel 2015 dal Gambero Rosso e a un’esperienza di assoluto benessere.

Informazioni utili.
La Meridiana Resort
Via ai Castelli 11
17033 Garlenda (SV)
Tel: 0182.580.271
Web: www.lameridianaresort.com
Mail: [email protected]

Chiara Giacobelli