19 luglio 2016

Urbano Cairo si prende il Corriere della Sera

L’Opas di Cairo Communication su Rcs

Urbano Cairo presenta i palinsesti La7

La scalata imprenditoriale di Urbano Cairo non conosce limiti: fondatore del gruppo editoriale Cairo, presidente del Torino FC, proprietario della rete televisiva La7 e ora anche del Corriere della Sera.

Il Gruppo Cairo Communication si afferma sempre più come uno dei leader nel settore dell’editoria di settimanali, televisiva e della raccolta  pubblicitaria,  dove tra i primi ha sviluppato un approccio di vendita multimediale a partire dalla stampa periodica, per approdare alla TV commerciale, digitale, a pagamento e a Internet.

L’Opas lanciata su Rcs si è chiusa venerdì scorso e costerà circa 80 milioni di euro. Urbano Cairo, fermandosi a parlare con i giornalisti dopo la conclusione dell’assemblea di Cairo Communication di ieri, ha ribadito i suoi programmi di sviluppo del gruppo Rcs, citando le sinergie con La7, lo sviluppo dello sport e in particolare del Giro d’Italia e l’eventuale lancio in Spagna di nuovi periodici, ha sottolineato la rilevanza dei rapporti fra l’editore e il direttore del quotidiano. Cairo ha affermato che non avrebbe mai venduto la Rcs Libri, nemmeno la sede storica nel centro di Milano, la radio e le altre attività che sono state cedute negli ultimi anni dal gruppo.

Cairo sembra aver imparato a menadito la lezione dal suo ex datore di lavoro, Silvio Berlusconi, di cui è stato assistente fino al 1995 quando militava in Publitalia, la concessionaria del Biscione. Ma in questa nuova avventura il Cavaliere non c’entra niente, parola del nuovo patron del Corriere.

© PBB S.r.l. 2009 - P.I. 04790700969 - Codice Fiscale/P.IVA/Reg. Impr. CCIAA Milano: 04790700969 - Cap. Soc. €20.000,00 i.v. - REA CCIAA MI 1773162
Sede Legale: Via Brunetti 7 - 20156 Milano - Sede Operativa: via Brunetti, 7 - 20156 Milano
Tutti i diritti sono riservati. luxgallery.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.
Luxgallery è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Milano al n° 886 del 22 novembre 2005.