Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > Umberto Veronesi funerali laici a Palazzo Marino a Milano

Umberto Veronesi funerali laici a Palazzo Marino a Milano

I funerali del professor Veronesi in forma laica a Milano

palazzo-marino

Si è spento a 90 anni Umberto Veronesi – oncologo, ricercatore, divulgatore, politico e uomo di cultura – la sua Milano apre Palazzo Marino per ospitare i funerali laici. La camera ardente per l’ultimo saluto al luminare è aperta nella giornata di oggi, fino alle 22.30, e venerdì mattina, dalle 8.30. E’ stato il sindaco della città meneghina a offrire alla famiglia la Sala Alessi presso la sede del Comune di Milano.

Il funerale laico, come richiesto dallo scienziato, inizierà domani alle 11. La famiglia dell’oncologo è stata travolta dai tantissimi messaggi di cordoglio dal parte della comunità scientifica, politica, letteraria, artistica e anche da pazienti ed ex pazienti del professore. Il sindaco Beppe Sala ha offerto alla famiglia la location di Palazzo Marino in quanto ha ritenuto doveroso celebrare al meglio un’eccellenza milanese quale Veronesi seppe essere.

Il messaggio del presidente Mattarella non si è fatto attendere: “Desidero esprimere ai familiari, agli amici, ai colleghi di lavoro e a quanti hanno collaborato con lui, il mio cordoglio e la mia vicinanza, sicuro di interpretare i sentimenti dell’intero Paese e di tanti che lo hanno conosciuto e stimato, che hanno apprezzato la sua alta professionalità e la sua grande umanità, che hanno beneficiato della ricerca e delle cure che lui e la sua squadra sono stati capaci di realizzare lungo tanti anni. Umberto Veronesi è stato un grande medico e un grande scienziato che ha lasciato una preziosa eredità non solo al nostro Paese, ma al mondo intero”.