Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > “Umberto Boccioni, genio e memoria” al Mart di Rovereto

“Umberto Boccioni, genio e memoria” al Mart di Rovereto

il Mart di Rovereto ospita la mostra: "Umberto Boccioni, genio e memoria"

umberto-boccioni

Non si fermano i tributi al genio futurista Umberto Boccioni per il centenario della sua morte. Dopo il successo della mostra milanese a lui dedicata è il turno del Mart di Rovereto con “Umberto Boccioni, genio e memoria“.

La mostra sarà aperta dal 5 novembre al 17 febbraio e ospiterà oltre 150 opere tra disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti che raccontano l’opera di Boccioni. Un artista geniale e capace di entrare nella storia dell’arte nonostante la morte prematura, avvenuta a soli 33 anni per un incidente a cavallo.

Tante le ossessioni e gli studi dell’artista che vengono raccontati attraverso questo percorso museale: dal legame viscerale con la madre, ritratta continuamente, all’interesse per l’arte di Gaetano Previati e il Simbolismo nonché l’immancabile studio del dinamismo. Un vero e proprio percorso storico e psicologico oltre che artistico, mirato a restituire un quadro a tutto tondo dell’artista, dei suoi nuclei tematici ricorrenti e delle sue visioni e intuizioni.

Tags:

,