Luxgallery > Tempo Libero > Manifestazioni > Twitter lancia la #ItalyFoodWeek, ecco come funziona

Twitter lancia la #ItalyFoodWeek, ecco come funziona

Da venerdì 14 a giovedì 20 ottobre al centro della discussione cibo e alla qualità italiana

ItalyFoodWeek-twitter_01

Il food è uno dei trend topic del momento? Twitter lancia la #ItalyFoodWeek ovvero la settimana dedicata al cibo e alla qualità italiana.

Ad essere protagonisti della prima edizione della #ItalyFoodWeek, promossa dal celebre social network con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, saranno aziende, esperti e appassionati del mondo dell’alimentazione a 360° chiamati a condividere su Twitter, e Periscope sul quale verrà creato un canale dedicato, informazioni e opinioni animando le conversazioni legate al tema, uno per giornata.

In programma da venerdì 14 a giovedì 20 ottobre in occasione della #ItalyFoodWeek si parlerà di spreco alimentare, km0, giovani e start up agroalimentari e poi ancora prodotti Dop e Igp, vino, chef e ricette e nutrizione e salute.

L’obiettivo è quello di celebrare le eccellenze del made in Italy agroalimentare promuovendo la cultura del cibo e della filiera. Un’occasione unica di approfondimento ma anche di contatto e networking che permetterà da una parte di condividere la propria expertise dall’altra di entrando in contatto con i professionisti del settore, dai top player alle piccole realtà d’eccellenza.

“Siamo entusiasti di creare, attraverso questa iniziativa, una piazza virtuale che consenta di celebrare le eccellenze del cibo Made in Italy in una settimana in cui già si svolgeranno in tutto il mondo eventi legati al tema del cibo e dell’alimentazione” commentato l’iniziativa Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia supportata, come abbiamo visto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che l’ha accolta con grandissimo entusiasmo.

“Ringraziamo Twitter Italia per questa iniziativa – ha commentato infatti il ministro Maurizio Martinaperché raccontare l’agroalimentare italiano e le sue eccellenze, valorizzarle e promuoverle nel mondo, significa anche saper sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. È proprio questa la forza del nostro sistema: sapersi rinnovare nella tradizione, mantenendo ben salde le proprie radici. Abbiamo incredibili esperienze nella filiera agroalimentare che sono un patrimonio assoluto e possono esprimere tutto il loro valore attraverso la rete”.

E se tutti avranno la possibilità di essere protagonisti della prima edizione di #ItalyFoodWeek su Twitter semplicemente utilizzando l’hashtag dell’iniziativa e del tema del giorno e condividendo immagini, video e streaming Periscope ecco che sono molte le personalità del mondo Food che hanno deciso di promuovere e partecipare all’iniziativa Bruno Barbieri in primis.

ItalyFoodWeek, Twitter

Il programma della prima edizione dell’#ItalyFoodWeek promossa da Twitter:
Venerdì 14 ottobre – #zerosprechiFW
In occasione della celebrazione alla FAO della Giornata mondiale dell’Alimentazione, sarà possibile condividere sulla piattaforma contenuti su un tema di grande importanza: lo spreco alimentare e le strategie per combatterlo.

Sabato 15 ottobre – #kmzeroFW
Un approfondimento dedicato alla filiera corta: caratteristiche, produzioni, riflessi sull’ambiente.

Domenica 16 ottobre – #apranzoinsiemeFW
Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando. Durante la giornata un focus sarà dedicato sull’Agrogeneration: giovani e start up agroalimentari.

Lunedì 17 ottobre – #prodottitipiciFW
Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp: storia, tradizioni, ricette e curiosità.

Martedì 18 ottobre – #vinoFW
Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.

Mercoledì 19 ottobre – #cucinaFW
Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.

Giovedì 20 ottobre – #ciboesaluteFW
Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

Per saperne di più:
www.italyfoodweek.it