Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Centri Benessere e SPA > Toscana patria del foliage

Toscana patria del foliage

La magia dell'autunno a Palazzo Leopoldo nel Chianti

01-Palazzo-Leopoldo_esterno_terrazza_01

In tutto il mondo è questo il periodo del foliage, quel comporsi delle foglie cadute o appese tremolanti sugli alberi in mille colori diversi, a sancire la bellezza di un autunno ancora mite e dunque ideale per i weekend fuori porta. In Italia sono diverse le regioni e le zone che presentano questo fenomeno in maniera particolarmente intensa, ma è forse la Toscana a guadagnare il primo posto per il numero di angoli, scorci e vallate in cui è possibile ammirare il fenomeno di cui tutti attualmente parlano.

Il Chianti è senza dubbio la zona per eccellenza dove i filari di viti, le colline dai dolci profili, le punte dei cipressi e le chiome rotonde si incontrano in un quadro di pitture accese, dove rosso, giallo, marrone, verde, arancione dipingono macchie dalle forme più varie sullo sfondo di borghi incantevoli. Uno tra i più famosi è Radda in Chianti, in provincia di Siena, in quello splendido tratto iniziale nelle valli dell’Arbia e della Pesa. Qui sono diversi i monumenti di interesse storico – comprese le possenti mura – da visitare tra uno scatto fotografico e l’altro. Essendo quindi il paesino di Radda una meta privilegiata per un evento speciale che si verifica solo in questo periodo dell’anno e attira turisti da ogni dove, noi di Luxgallery vi proponiamo una Dimora Storica all’altezza della natura circostante, capace di farvi vivere l’esperienza del foliage nel più totale relax, immersi nel solo suono delle foglie che scompigliano gli alberi.

Chianti, foliage

La struttura in questione è il bellissimo Palazzo Leopoldo, appartenente alla catena Ross Hotels e collocato all’interno di un prodigioso palazzo del 1400. Proprio nel suggestivo centro storico di Radda in Chianti, esso è uno dei gioiellini di Massimo Rossinelli, un ingegnere che negli anni ha visto crescere la sua personale passione per il recupero degli edifici antichi, dei posti abbandonati in cui riesce a vedere grandi potenzialità attraverso uno sguardo tanto creativo quanto visionario, fino alle rovine più improbabili in cui costruire alberghi, primo fra tutti un ex mulino, sempre nel Chianti, che ha trasformato come per magia in un fantastico quattro stelle dal nome L’Ultimo Mulino.

Tornando a Palazzo Leopoldo, qui la sua proprità è stata quella di mantenere il più possibile intatto lo stile dell’epoca, facendo riemergere e restaurare gli affreschi alle pareti e sui soffitti, i pavimenti in cotto, i caminetti, la cucina originale del 1700 e persino una cappella privata interna. Da qualche anno la Residenza d’Epoca ha accolto anche fra le sue mura un ristorante, un’enoteca, un centro benessere e soprattutto una grande Spa ribattezzata Vignavecchia, ricavata suggestivamente nella roccia, mentre per le coppie che desiderano una privacy tutta particolare è stata realizzata la Private Spa Palazzo Leopoldo, costruita in una vecchia cantina dove è rimasta intoccata la struttura originale per non perdere l’atmosfera davvero magica del passato che si incontra con il presente più moderno e confortevole.
Infine, vengono organizzati per gli ospiti corsi di cucina toscana di vario genere, i quali vanno da uno a tre giorni a seconda del livello che si vuole raggiungere. Tutto attorno, il meraviglioso foliage del Chianti.

Private Spa Palazzo Leopoldo

Informazioni utili.
Palazzo Leopoldo Dimora Storica & Spa
Via Roma, 33
53017 Radda in Chianti (Siena)
Tel: 0577 735605
Web: www.rosshotels.it
E-Mail: [email protected]

Chiara Giacobelli