Luxgallery > Motori > Barche > Toscana: cantine d’autore e vino

Toscana: cantine d’autore e vino

Renzo Piano, Mario Botta, Gae Aulenti e vini di alta qualità

Design e vino: questo il binomio vincente della Toscana e in particolare della Maremma, che ha unito la tradizione vinicola a opere modernissime ideate dai più noti architetti italiani, come Renzo Piano, Gae Aulenti e Mario Botta.

Degustazioni, acquisti e itinerari acquistano un sapore tutto diverso, tra la bellezza dei borghi medievali e siti archeologici.

Presto l’inaugurazione delle strutture firmate da Gae Aulenti e Marco Casamonti. Alla prima esperienza in campo enologico la designer, per la Tenuta Campo di Sasso, di Piero e Lodovico Antinori. La struttura fa parte di un progetto più ampio che unisce relais di classe e cantina d’autore per vini d’autore.
Il secondo per la Cantina Marchesi Antinori di Bargino, a San Casciano Val di Pesa nel Chianti, vuole fondere architettura e natura, con grandi volte sotterranee in terracotta e una rete di percorsi che creano un continuum spaziale.
Su progetto di Renzo Piano è stata edificata a Giuncarico la Rocca di Frassinello dell’editore Paolo Panerai. La cantina prende la particolare forma di anfiteatro, mentre l’intera struttura è distribuita su due livelli sotterranei e costruita in materiali semplici e tradizionali, cemento a vista nell’interno e intonaco colorato al rosso di Maremma all’esterno. Il vino Rocca di Frassinello che vi viene prodotto è un giovane blend di San Giovese, Merlot e Cabernet.

Avveniristica struttura è la Pieve Vecchia vicino a Campagnatico, nata da un progetto di Cini Boeri. Particolare la zona delle vasche di fermentazione. La designer milanese ha firmato anche il vicino hotel ristirante Locanda del Glicine, con una cantina scavata nella roccia, ottima per le degustazioni.

Di Mario Botta la Cantina Petra a Suvereta dell’imprenditore Vittorio Moretti, a forma di cilindro sezionato da un piano inclinato che risale parallelo alla collina, mette a disposizione un vino a base di Cabernet Sauvignon e Merlot.

Chi decide di fare un viaggio a base di gusto e design, infine, non può perdere, vicino a Pontedera, la tenuta cinquecentesca Varramista e la Parrina relais biologico vicino a Orbetello.

Leave a comment