Luxgallery > Tempo Libero > Manifestazioni > Torino, torna L’Essenziale: il programma della rassegna dedicata all’olfatto

Torino, torna L’Essenziale: il programma della rassegna dedicata all’olfatto

Parole, esperienze e curiosità attorno al profumo, tutto questo è molto altro a L'Essenziale 2016 la rassegna dedicata all’olfatto al via a Torino

LEssenziale-2016-SAUF_Fragranza-di-Filippo-Sorcinelli_01

Torino capitale dell’olfatto.
Tutto pronto per l’edizione 2016, la terza, de L’Essenziale, la rassegna dedicata all’olfatto ideata di Luca Ferrua che dal 2014 accompagna il pubblico alla scoperta delle sensazioni olfattive, dell‘immediata connessione che esse instaurano con la nostra mente.

Il percorso, in programma da giovedì 1 a sabato 3 dicembre al Circolo dei lettori di Torino, è in compagnia di grandi nasi, quelle persone che mentre camminano per le città sanno estrarre dalle strade, dai fiumi, dalle case o dalle piazze l‘essenza più pura e trasformarla in fragranza.
Confermata dunque la formula delle prime edizione della rassegna. In programma infatti workshop, lezioni, percorsi olfattivi e installazioni volti a raccontare al pubblico la storia umana e professionale dei protagonisti de L’Essenziale 2016.

Tra gli ospiti della terza edizione de L’Essenziale troviamo i nasi Laura Bosetti Tonatto, a cui spetterà dare il via alla rassegna giovedì 1 dicembre con la lezione I profumi dell‘anima, Simone Andreoli, Nicola Bianchi, Luca Maffei, Meo Fusciuni e Andy Tauer, il direttore creativo di Beaufort London Leo R. Crabtree, l’attore Michele Di Mauro, il fondatore di Birra Baladin Teo Musso, la giornalista de Il Sole 24 Ore Nicoletta Polla-Mattiot, l’artista e direttore creativo di Unum Filippo Sorcinelli, il Master of Botanicals – Bacardi-Martini Ivano Tonutti, lo scrittore Aldo Nove, il bartender di Smile Tree Dennis Zoppi e la giornalista e titolare di Serra&Fonseca Giovanna Zucconi.

Se non mancheranno momenti dedicati all’intrattenimento a tema, come l’aperitivo The Spirit of Martini in cui alcuni bartender al bar del Circolo realizzeranno drink in grado di affinare la percezione e i sensi, ecco che la novità più attesa de L’Essenziale 2016 è “La città profumata”. Nella serata di venerdì 2 dicembre, la rassegna entrerà per la prima volta all’interno di alcuni luoghi simbolo della città, dalla Mole Antonelliana al Museo Egizio, passando per boutique, profumerie, ristoranti, bistrot e cocktail bar, in un viaggio tra parole, fragranze e aromi in cui gli angoli di Torino diventano protagonisti di narrazioni che iniziano con l’olfatto.

E poi ancora, presentazioni di libri, degustazioni aromatiche e workshop esperienziali dedicati anche ai bambini per finire con un concerto d’organo dell’artista Filippo Sorcinelli, in programma sabato 3 dicembre alle ore 21 presso l’Oratorio della Chiesa di San Filippo Neri, ed evento di chiusura di L’Essenziale 2016 la rassegna dedicata all’olfatto al via a Torino giovedì 1 novembre.

L’Essenziale è un progetto del Circolo dei lettori; partner Vicolungo The Style Oultlets, La Perla di Torino, Martini, Damilano, Sparea; partner tecnico Allegro Italia_Golden Palace; in collaborazione con ASCOM, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Nazionale del Cinema, Museo Egizio di Torino; charity partner Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus.

L'Essenziale 2016, la rassegna dedicata all’olfatto a Torino

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti.
Per consultare il programma completo e saperne di più:
www.circololettori.it