Luxgallery > Tempo Libero > Sport > Tania Cagnotto, compleanno d’oro agli Europei 2016

Tania Cagnotto, compleanno d’oro agli Europei 2016

Aspettando le Olimpiadi di Rio

tania-cagnotto-tuffi-londra-2016

Il 15 maggio 2016 Tania Cagnotto ha festeggiato 31 anni regalandosi un altro oro agli Europei di Londra, proprio mentre Andy Murray spegneva 29 candeline dal podio degli Internazionali BNL d’Italia.

Dopo gli ori da uno e tre metri, la tuffatrice bolzanina ha regalato la 100esima medaglia d’oro della storia della Federnuoto ai campionati europei aggiudicandosi i 3 metri sincro in coppia con la storica compagna di trampolino, Francesca Dallapè.

Le due azzurre hanno vinto con un punteggio di 327.81, davanti a Gran Bretagna e Russia all’Aquatic Centre di Londra, conquistando un titolo, quello continentale, che detengono ininterrottamente da Torino 2009: è l’ottavo trofeo consecutivo.

Le sorelle d’Italia dei tuffi hanno tutte le carte in regola per riprendersi la rivincita sul quarto posto alle Olimpiadi di Londra del 2012, dai trampolini di Rio 2016.

Francesca Dallapè e Tania Cagnotto

“E’ stato un europeo molto gratificante – racconta Tania, alla 13esima partecipazione ad una rassegna continentale – Sia nei tre metri sia nel sincro abbiamo svolto importanti test in vista delle Olimpiadi. Non era scontato che vincessimo questa medaglia. Abbiamo provato a simulare la gara olimpica e, se andasse così, potremo essere soddisfatte (con questo punteggio avrebbero conquistato l’argento a Londra 2012, ndr). Sono felice perchè ho salutato la mia carriera europea con un suggello importante. Ora avremo due mesi senza poterci confrontare con le altre coppie che incontreremo ai Giochi. Dovremo esser brave a gestire l’attesa e a concentrarci sul nostro obiettivo principale. Pensavo di aver raggiunto il mio massimo a 27-28 anni, nel precedente ciclo olimpico. Invece mi sento meglio; ho meno dolori fisici e affronto gli allenamenti con più leggerezza. Ho scoperto di avere ancora margini di crescita”.

Tania Cagnotto festeggia 31 anni