Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Da non Perdere > Super Luna novembre 2016, sarà la più luminosa degli ultimi 68 anni

Super Luna novembre 2016, sarà la più luminosa degli ultimi 68 anni

Super Luna, novembre 2016 si apre con la Luna più luminosa degli ultimi 68 anni

Super-Luna

Nella notte tra Lunedì 14 e Martedì 15 novembre basterà alzare gli occhi al cielo per ammirare uno spettacolo che non ha eguali: si tratta della Super Luna, la Luna piena che coincide con il momento in cui il nostro satellite è alla minima distanza dalla Terra. Lo spettacolo di quest’anno, a dire degli astronomi, sarà però eccezionale; tutti coloro che alzeranno gli occhi verso la Luna potranno vedere il plenilunio più luminoso degli ultimi 68 anni.

“Il diametro apparente della Luna sarà il 14% più grande di quello di una luna piena ‘normale’e il 30% più luminosa del normale. Questo perché avremo la luna piena quasi perfettamente in perigeo, ossia nel punto più vicino alla Terra” ha spiegato all’Ansa Giovanna Ranotto, dell’Unione Astrofili Italiana (Uai). La cosiddetta Super Luna è un fenomeno piuttosto comune tanto che quest’anno saranno ben tre: diverso è però il caso di quella del 14 novembre poiché il fenomeno raggiungerà la sua massima luminosità.

“Ci saranno le condizioni ideali per foto notturne, il mio consiglio è quello di cercare monumenti archeologici. Vicino alla Luna ci saranno anche le Pleiadi, le cosiddette 7 sorelle che renderanno le foto ancora più belle” ha spiegato Silvio Eugeni, presidente del Centro Nazionale Astroricercatori indipendenti (Cnai), invitando tutti gli appassionati di fotografia a non perdersi il momento in cui la Luna sarà più “fotogenica” del solito.

Tags:

,