Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Sponz Fest 2017 programma e info: al via la quinta edizione del festival ideato da Vinicio Capossela

Sponz Fest 2017 programma e info: al via la quinta edizione del festival ideato da Vinicio Capossela

Al via Sponz Fest 2017: tutto quello che c'è da sapere

sponz fest 2017

Al via a Calitri, in alta Irpinia, lo Sponz Fest 2017, quinta edizione della kermesse ideata e diretta da Vinicio Capossela. Tema di quest’anno sarà “All’Incontre’ Я – Rivoluzioni e mondi al Яovescio”, in ricordo del centenario dalla Rivoluzione Russa.

“Ecco avverato dunque il desiderio di rovesciare il mondo. Fare della necessità un balocco. Fare della morte vita. Sponzarci, imbevuti di nuovo sapere, fino alla fine dell’ultimo giorno, e che, una volta usciti da questa settimana di ri-creazione, sia davvero un nuovo inizio” scrive Vinicio Capossela, direttore artistico dello Sponz Fest 2017, come augurio per la nuova edizione della kermesse artistica che andrà in scena dal 21 al 27 agosto 2017 a Calitri.

Lo Sponz Fest 2017 torna con un ricchissimo programma di eventi ma anche con una grandissima novità. Si tratta in particolare della nascita di un’istituzione unica, rivoluzionaria, che capovolge gli equilibri razionali e quotidiani: la Libera Università dei Ripetenti. “Nel ripetere è la testardaggine, la cocciutaggine, l’insistenza. Noi ripetiamo perché abbiamo cari i nostri errori, e ci teniamo a ripeterli, a voce alta, in compagnia” commenta a tal proposito Capossela. Sul fil rouge del tema “All’Incontre’ Я”, a Calitri si svolgeranno quindi incontri, seminari, scambi e confronti con i più vari esponenti del mondo della cultura, dei media e del sociale. Tra gli eventi, anche lo speciale “Contrario dell’Uno e altre contrarietà”, riflessioni dello scrittore e intellettuale Erri De Luca sul tema del Contrario a partire dalla sua raccolta di racconti “Il contrario di Uno”. Per maggiori info e programma completo: www.sponzfest.it.

In copertina: Courtesy of GDG Press