Luxgallery > Tempo Libero > Solstizio d’inverno, il doodle di Google

Solstizio d’inverno, il doodle di Google

Benvenuto inverno 2015, aspettando la neve

solstizio-di-inverno-2015-doodle-google_01

Con una classica palla di neve con tanto di omini che pattinano sul ghiaccio, Google ci ricorda che oggi, 22 dicembre, è il Solstizio d’inverno.

Il simpatico doodle celebra dunque il fenomeno astronomico che segna l’inizio ufficiale dell’inverno 2015, che quest’anno è capitato proprio la notte scorsa, ovvero quella tra lunedì 21 e martedì 22 dicembre. A stabilire la data esatta ogni anno è la posizione della terra nel suo moto di rivoluzione intorno al sole. Con il solstizio d’inverno il sole a mezzogiorno è alla minima altezza rispetto all’orizzonte.

Per ora la neve però è solo sulla pagina d’apertura del celebre motore di ricerca. Nella speranza che la collinetta tutta bianca, dove capeggia la scritta “Google” circondata da abeti innevati, sia di buon auspicio per vacanze di Natale 2015 da trascorrere sfoggiando le nuove attrezzature da sci di lusso e nei luoghi di montagna più IN, in Italia e non solo.

Nel frattempo, nell’altro emisfero, Google ha celebrato l’inizio dell’estate. Al posto della palla di neve, i naviganti troveranno per tutta la giornata di oggi simpatici ghiaccioli realizzati dall’artista e animatrice Kirsten Lepore.

Solstizio d’inverno 2015 - il doodle di Google