Luxgallery > Tempo Libero > Manifestazioni > Smell Festival 2016

Smell Festival 2016

Da oggi, 18 maggio, al 22 a Bologna

Smell-Festival-2016

Al via oggi a Bologna la 7a edizione di Smell Festival 2016.
Il Festival Internazionale dell’Olfatto, fino a domenica 22 maggio, accenderà i riflettori sulla cultura dell’olfatto e sull’arte del profumo, accogliendo al Museo internazionale e biblioteca della musica, e in altre splendide location di Bologna, ospiti e visitatori da tutto il mondo.

Tema scelto per Smell Festival 2016 è Magiae Naturalis; a fare da fil rouge quest’anno sarà dunque la profumeria botanica, celebrando la figura del “profumiere-mago” e la natura quale riferimento imprescindibile per ogni cultore di fragranze.

Il titolo di questa edizione, Magiae Naturalis, si rifà all’omonimo libro di Giovanni Battista Della Porta: umanista, scienziato e alchimista napoletano che contribuì a diffondere le tecniche di distillazione e l’arte profumiera nel tardo Rinascimento.

Tra i protagonisti assoluti di questa edizione di Smell Festival troviamo Olfattiva, casa di profumo italiana che si distingue per l’uso di essenze 100% naturali, che durante il weekend della kermesse trasformerà la Sala Mostre del Museo della Musica in un rigoglioso giardino mediterraneo con agrumi in fiore, prati e roseti dove troverà spazio un laboratorio di profumeria naturale con libri di ricette, distillatori, alambicchi e cucurbite per dinamizzare gli oli essenziali. I workshop saranno a cura di Barbara Pozzi, naso e anima di Olfattiva, che presenterà anche la nuova collezione di fragranze “I Preziosi” composta con oli essenziali pregiati provenienti da tutto il mondo.

Tra gli altri personaggi chiave di Smell Festival 2016, Oliver Valverde di Oliver & Co, Giovanni Rancé di Rancé 1795, Sileno Cheloni di AquaFlor, Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi di Masque Milano e tanti altri ancora.

Promosso dall’associazione Orablu, il Festival si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e della collaborazione di Istituzione Bologna Musei | Museo internazionale e biblioteca della musica.

Per saperne di più:
www.smellfestival.it/festival-2016/