Luxgallery > Gusto > Chef e Ricette > Salone del Mobile 2018: i gelati di design di Gusto 17

Salone del Mobile 2018: i gelati di design di Gusto 17

L'agrigelateria Gusto 17 propone tre nuovi gusti dedicati al design

Quest’anno al Salone del Mobile l’innovazione non solo si respira, ma si gusta. In occasione della Design Week 2018 infatti, Vincenzo Fiorillo, uno dei fondatori dell’agrigelateria milanese Gusto 17 firma tre gusti speciali che mescolano eccellenze italiane e icone del design ispirate al cibo. L’Ovalia Egg-Cream, il Merlot Ice-Chair e il Pouf Strawberry-bignè sono le tre creazioni in edizioni limitata ideate da Gusto 17 che celebrano altrettante opere di design: l’Ovalia Egg Chair di Thor-Larson, la Merlot Chair di Marta del Valle Hernández e i Pouf Bigné di Gugliermetto.

Ovalia egg cream
  • L’Ovalia Egg Chair di Henrik Thor-Larson, l’iconica sedia dall’abitacolo ovale ideata per la prima volta nel 1968 e che reincarna il futurismo minimalista, ispira con le sue forme il primo gusto a base di zabaione con crumble di cioccolato fondente e amaretti. Per esaltare il gusto e rafforzare la connessione tra design e cibo, Gusto 17 ha creato uno zabaione del tutto speciale grazie all’utilizzo di una materia prima di eccellenza: l’uovo bianco di Paolo Parisi, il visionario allevatore Toscano che nutre le proprie galline con cereali e latte di capra, un mix – questo – che regala all’uovo proteine e un inaspettato ricordo di mandorla.
Merlot ice chair
  • Il secondo gusto prende ispirazione dal lavoro dell’Interior &Product designer spagnola Marta del Valle Hernández – la Merlot Chair – una sedia la cui forma richiama appunto la sezione di un calice di vino rosso. Il gusto pensato per questa opera ha le note morbide e delicate del cioccolato bianco esaltato da un’eccellenza vinicola italiana: si tratta dell’Abundantia 2012, un prestigioso Maremma Toscana DOC Merlot dell’Az. Agricola Il Rigoloccio, già vincitore di numerosi premi italiani e internazionali; L’Abundantia è infatti un Merlot in purezza – fermentato venti mesi in barrique – per esaltare le caratteristiche ed evidenziare le intense e fruttate proprietà organolettiche grazie alle quali è stato premiato come miglior Merlot del 2015.
Pouf strawberry bignè
  • L’ultimo ma altrettanto creativo gusto trae ispirazione dagli iconici Pouf Bigné di Diego Gugliermetto, il famoso designer italiano che ha contaminato – grazie alle sue incursioni creative – cibo e design. Una contaminazione che Gusto 17 ha esaltato fino a farla diventare una esperienza di gusto grazie al gelato al Bigné con composta di fragola Candonga – eccellenza del territorio lucano – e granella di Tonda Gentile delle Langhe, la varietà di nocciola IGP prodotta nel Basso Piemonte.