Luxgallery > People & Brand > Rivoluzione da Marni: se na va Consuelo Castiglioni

Rivoluzione da Marni: se na va Consuelo Castiglioni

Fondatrice del marchio lascia la direzione creativa dopo 22 anni: al suo posto Francesco Risso

Consuelo-Castiglioni-Renzo-Rosso_hp

Chi pensava che il licenziamento di Peter Dundas da Roberto Cavalli dopo poco più di un anno e sole 3 stagioni fosse la notizia fashion più sconvolgente degli ultimi giorni, si deve immediatamente ricredere.

Venerdì è stato annunciato l’addio di Consuelo Castiglioni alla direzione creativa di Marni, il marchio da lei fondato 22 anni fa, e dal 2012 entrato nell’orbita del gruppo OTB di Renzo Rosso.

Nel comunicato ufficiale si legge che la designer classe 1959, lascia per dedicarsi al suo privato, anche se c’è chi ipotizza uno screzio proprio con il patron di Diesel.

“Sono stai anni frenetici ed entusiasmanti, che hanno assorbito tutte le mie energie per realizzare un progetto di cui sono orgogliosa. Grazie anche al supporto costante della mia famiglia che mi ha permesso di restare fedele alla mia idea, ho costruito un marchio con un’identità precisa e riconoscibile. E’ arrivato ora il momento di dedicarmi alla mia vita privata. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel mio progetto e che mi hanno, con fedeltà e dedizione, aiutato in questo fantastico percorso”.

Era lo scorso novembre quando Renzo Rosso con la sua holding, Only the Brave, dopo una lunga trattativa iniziata a dicembre 2012, aveva raggiunto un accordo risolutivo per l’acquisizione della casa di moda.

Alla famiglia Castiglioni, comunque rimaneva il controllo sull’azienda, dalla gestione alla creazione delle collezioni: Gianni Castiglioni manteneva la carica di Presidente e sua moglie Consuelo di direttore creativo.

Francesco Risso

E ora, cosa succederà ? La direzione creativa passa a Francesco Risso, che dopo gli studi all’Istituto Internazionale Polimoda di Firenze, al Fashion Institute of Technology di New York e alla Central Saint Martin di Londra, vanta un passato in Anna Molinari, Alessandro Dell’Acqua e Malo, fino al suo arrivo, nel 2008, nel Gruppo Prada dove ha lavorato alla collezione sfilata Prada donna e ai progetti speciali e di brand endorsement.

Francesco si occuperà di tutte le collezioni Marni a partire dalla stagione autunno inverno 2017-2018.

Renzo Rosso, presidente di OTB, ha commentato: “Il mondo rende omaggio all’originale visione della moda di Consuelo, e a un marchio unico che siamo orgogliosi di avere con noi. Le auguro il meglio che la vita possa offrirle. Sono felice di dare il benvenuto a Francesco, il cui talento contribuirà a scrivere un nuovo importante capitolo nella storia di questa casa di moda, italiana nel cuore, ma globale nello spirito. E sono certo che il team creativo e il management di Marni che hanno contribuito a questo successo continueranno a far sì che il brand raggiunga nuovi, bellissimi traguardi in seno al nostro gruppo”.