Luxgallery > Gusto > LuxFood > Renzi e Obama, cena di lusso con piatti della tradizione italiana

Renzi e Obama, cena di lusso con piatti della tradizione italiana

Manca poco all'ultima cena di Stato tenuta da Obama e alla quale parteciperanno anche il Premier italiano Matteo Renzi e la moglie Agnese Landini: per l'occasione, il menu sarà costituito da piatti della tradizione italiana preparati con prodotti a chilometro zero

Casa-Bianca-Cena

Cena di lusso per Matteo Renzi e Agnese Landini che, questa sera, parteciperanno all’ultima cena di Stato tenuta dal Presidente Barack Obama: l’incontro, che inizierà alle 15 ora italiana, avrà come scopo quello di discutere sulla crescita dell’Europa ma anche a proposito della questione rifugiati che attanaglia l’Italia da molti mesi. Al termine dell’incontro bilaterale, il Premier italiano e la consorte avranno modo di visitare il celebre orto della Casa Bianca curato dalla First Lady Michelle Obama e, a seguire, di gustare una cena d’eccellenza con un menu che rispecchia la migliore tradizione italiana.

Hamachi agrodolci, fichi arrostiti allo speck e cannoli di granchio: così si aprirà la cena alla Casa Bianca presieduta dal Presidente Obama ma che vedrà la partecipazione straordinaria anche di Matteo Renzi e Agnese Landini, negli Stati Uniti per discutere delle questioni socio-politiche europee ed italiane. Il menu della cena che attenderà i due capi di Stato e le consorti è stato deciso dallo chef italo-americano Mario Batali e dallo chef della Casa Bianca Cris Comerford: come il team al lavoro sui piatti, anche questi ultimi saranno un perfetto connubio tra tradizione italiana ed ingredienti americani, alcuni addirittura provenienti dall’orto della Firts Lady americana.

Il menu prevede quindi il primo piatto a base di agnolotti con ripieno di patate dolci conditi con burro e salvia, seguiti da un’insalata con zucca e pecorino: la portata principale, che vede anche una versione vegetariana, sarà invece a base di braciole di manzo con cremolata di rafano e cime di rapa. Crostata di mele e caramello al timo, tiramisù e dolci mignon con decorazioni autunnali chiuderanno la cena accompagnata da grandi vini: tra questi anche il Palmina Vermentino e il Sangiovese Villa Ragazzi. Non solo buon cibo: come tradizione, la Casa Bianca accoglierà i suoi ospiti con eleganti tovaglie damascate, piatti dipinti a mano e posate dorate.

Foto: SkyTg24/Twitter