Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > Ponte 2 giugno 2016, meta di lusso last minute

Ponte 2 giugno 2016, meta di lusso last minute

Dormire in un trullo

trullo

Dove poter trascorrere il ponte del 2 giugno, che per molti sarà un atteso momento di vacanza pre-estiva? Le proposte che affollano il web sono davvero tante, ma noi di Luxgallery abbiamo trovato quella più chic e originale di tutte.

L’esperienza da provare almeno una volta nella vita è quella di soggiornare all’interno di un trullo, nello splendido sito di Alberobello, Patrimonio dell’Umanità.

Ci troviamo in Puglia e le possibilità per dormire in questa zona dell’Italia sempre affascinante sono numerose, ma nessuna può essere equiparata al Luxury Hotel Le Alcove, una struttura gestita da sole donne in gambissima che hanno trasformato preziose dimore antiche in un luogo estremamente suggestivo, dove spendere qualche giorno in coppia o in famiglia.

Le Alcove vanta una posizione strategica nel cuore della Valle D’Itria, nello specifico proprio accanto alla piazzetta principale di Alberobello: da qui a piedi, camminando solo per qualche centinaio di metri, si può raggiungere sia il centro storico più alto dal quale si gode di un panorama sensazionale sulla distesa dei caratteristici coni grigi, sia la zona vecchia della città, dove la maggior parte dei trulli ospitano oggi negozietti artigianali aperti fino a tarda serata. Al loro interno si trova di tutto, comprese le copie in miniatura di quella che è considerata una forma di abitazione talmente importante e rara da essere appunto tutelata dall’Unesco.

Nati quali umili dimore dei contadini che in passato erano autorizzati a costruire soltanto case con muri a secco, i trulli – compresi quelli de Le Alcove – risalgono al XVI secolo, ma di recente sono stati completamente restaurati per garantire l’assenza di umidità, l’areazione e soprattutto maggiori servizi. L’atmosfera che si respira in questo fiabesco hotel è magica poiché, nonostante le migliorie adottate per rendere il soggiorno quanto più piacevole possibile, si è cercato di mantenere intatto lo stile delle origini, grazie all’intervento di maestri pietrai guidati dalla creatività delle giovani imprenditrici proprietarie dell’albergo.

Particolari sono anche i nomi delle nove camere e suite: essi si rifanno infatti a secolari mestieri come La Tessitrice, La Levatrice, Il Cantastorie, Le Cortigiane de La Torretta e così via. In ognuna di esse la storia e la modernità si fondono insieme per creare un mondo al limite tra realtà e fantasia.

Diversi i pacchetti messi a punto per soprendere italiani e stranieri: citiamo, ad esempio, il “Relax per due”, che comprende il pernottamento in un trullo a scelta tra quelli disponibili, un benvenuto di frutta e bollicine, un rilassante percorso benessere con massaggio di coppia e per finire un dolce risveglio con tanto di colazione servita in camera.

Informazioni utili.
Le Alcove
Luxury hotel nei trulli
P.zza Ferdinando IV, 7
70011 Alberobello (Bari)
Tel: 080 4323754
Web: www.lealcove.it

Chiara Giacobelli