Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Parigi, alla Fondazione Louis Vuitton i capolavori dell’Ermitage

Parigi, alla Fondazione Louis Vuitton i capolavori dell’Ermitage

I capolavori della collezione Schukin, generalmente esposti all'Ermitage, sono arrivati a Parigi per una delle mostre più attese dell'anno

Fondazione-Louis-Vuitton-Ermitage

E’ considerata una delle esposizioni più attese dell’anno tanto da essere battezzata dai francesi “La mostra delle mostre”: si tratta del percorso espositivo allestito alla Fondazione Louis Vuitton in cui saranno esposte le opere della collezione Schukin dell’Ermitage. “Icone dell’arte moderna. La Collezione Schukin. Museo dell’Ermitage- Museo Puskin”, è questo il titolo della mostra che permetterà al pubblico di ammirare oltre 130 opere distribuite su 14 sale e 4 piani dell’elegante Fondazione Louis Vuitton.

A sedici anni dall’esposizione romana, la collezione del russo Sergei Schukin (1854-1936) torna in Europa affascinando Parigi: “Schukin aveva un occhio straordinario visto che ha acquistato una collezione incredibile all’epoca in cui alcuni di questi artisti erano appena conosciuti se non addirittura rigettati come Matisse” ha raccontato Bernard Arnault, proprietario del prestigioso marchio del lusso LVHM nonché Presidente della Fondazione Louis Vuitton, un moderno ed avveniristico edificio che si sviluppa su 11mila metri quadri nel cuore di Parigi ed, in particolare, nel celebre Bois de Boulogne.

La mostra alla Fondazione Louis Vuitton è quindi l’esempio più lampante di quello che è considerato “l’anno franco-russo della cultura”, anno già segnato però da un incidente diplomatico: Vladimir Putin si è infatti trovato costretto ad annullare il viaggio per presenziare all’inaugurazione della mostra dopo il gelo diplomatico con Francois Hollande, gelo dovuto ai bombardamenti russi in Siria. Nonostante questo, i visitatori che hanno già potuto ammirare la mostra sono rimasti senza fiato: c’è chi la definisce “commovente” e chi “unica”, di certo l’esposizione parigina è un evento più unico che raro.

Tags:

,