Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Notte di San Lorenzo 2016: luoghi da favola per vedere le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2016: luoghi da favola per vedere le stelle cadenti

Per la Notte di San Lorenzo 2016 volete vedere le stelle cadenti in un luogo da favola? Eccone cinque davvero esclusivi e romantici in Italia per il 10 agosto

night-scape-1173639_1280

Come da tradizione, durante la notte del 10 agosto (anche se negli ultimi anni il fenomeno si è spostato più verso quelle dell’11 e del 12), è tipico trovare luoghi fuori dalle città dove poter ammirare le stelle cadenti. Anche se la leggenda vuole che si tratti della Notte di San Lorenzo, ovvero delle lacrime del santo, in realtà si tratta di un fenomeno astrologico, ovvero il passaggio dello sciame meteoritico delle Perseidi attorno alla Terra. Dettagli scientifici a parte, si tratta di una notte magica e certamente molto romantica in cui ammirare il cielo in un luogo perfetto; ecco allora da LuxGallery cinque posti da favola dove poter ammirare la pioggia di stelle cadenti della Notte di San Lorenzo 2016. 

Ovviamente per poter ammirare nel migliore dei modi le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo 2016 è necessario trovare un luogo lontano dall’inquinamento luminoso delle città e in questo i parchi naturalistici possono essere di grande aiuto. Ad esempio all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo in località San Lazzaro, in provincia di Napoli, si svolgerà la “Notte dei desideri” durante la quale si potranno ammirare le stelle con strumenti adatti. Certamente molto singolare è poter ammirare le stelle cadenti ai piedi dell’Etna; è possibile farlo all’Osservatorio Astrofisico Serra la Nave in provincia di Catania dove la tradizione astronomica è antica, addirittura risalente al 1788.

Interessante e molto romantica potrebbe essere anche la scelta di osservare le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo 2016 in un antico casale di campagna nel bel mezzo della natura ma coccolati dai comfort del lusso: tra l’Umbria e la Toscana sono moltissime le offerte di questo tipo anche facilmente prenotabili online. Chiudono, con dei luoghi suggestivi per osservare le stelle cadenti di San Lorenzo due città italiane dal fascino indiscusso: Roma e Milano; nella capitale uno dei luoghi più originali dove poter ammirare la pioggia di stelle è certamente la terrazza del Gianicolo mentre nel capoluogo lombardo la scelta potrebbe cadere sull’Highline Galleria di Milano, il camminamento di 550 mq della Galleria Vittorio Emanuele II che si affaccia su Piazza del Duomo.