Luxgallery > People & Brand > Business > Netflix lancia “Rate Me”, l’app per votare le persone come in Black Mirror

Netflix lancia “Rate Me”, l’app per votare le persone come in Black Mirror

Netflix lancia "Rate Me": ecco l'app social che permette di votare i propri amici come nella serie "Black Mirror"

Rate-Me-Netflix

Netflix rilancia ancora una volta la sua offerta e, questa volta, lo fa con “Rate Me”. Non si tratta di una serie TV bensì di un‘app, una piattaforma online che permette di dare voti alle persone affidandogli un numero di stelline da uno a cinque. Non troppo diverso, insomma, dai voti dati alla qualità dei prodotti acquistati online… Ma da cosa nasce l’idea? “Rate Me” è un chiaro riferimento a “Black Mirror”, fortunata serie di Netflix che racconta in modo distopico gli “idoli” del mondo 2.0.

“Rate Me” rimanda in particolare al primo episodio della terza stagione di “Black Mirror”, dal titolo “Caduta Libera”: è il racconto di una donna nella media, né troppo bella né ricca, che vuole a tutti i costi diventare popolare e aggiudicarsi una casa da sogno oltre le sue possibilità. Come fare? Semplice! Per ottenere uno sconto la donna ricorre al social rating, un punteggio medio assegnato dagli altri dopo che si viene in contatto.

Consapevole del fatto che “Black Mirror” sia una delle serie più amate dai fan, Netflix ha deciso quindi di promuovere la terza stagione creando “Rate Me”. L’app funziona proprio come nella fortunata serie: basta inserire il nickname Twitter della persona da votare e il gioco è fatto. I più curiosi possono invece decidere di conoscere il proprio social rating; in ognuno dei due casi, i risultati possono essere condivisi sui social. Un’ottima trovata pubblicitaria che, comunque, nasconde la speranza che tutto ciò rimanga semplicemente un gioco.

Tags: