Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > Natale 2016 a Milano: a Palazzo Marino una grande opera di Piero della Francesca

Natale 2016 a Milano: a Palazzo Marino una grande opera di Piero della Francesca

Eventi Milano Natale 2016: a Palazzo Marino il tradizionale "regalo artistico" alla cittadinanza

Palazzo-Marino
Vai allo speciale

In occasione del Natale, anche in questo 2016 il Comune di Milano regalerà alla sua cittadinanza (e non solo) la possibilità di ammirare una delle più grandi opere di Piero della Francesca, la “Madonna della Misericordia”. Il dipinto verrà esposto, come tradizione, nella Sala Alessi di Palazzo Marino dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017.

Il Natale di Milano, da qualche anno a questa parte, inizia ufficialmente con la possibilità di ammirare alcune delle più belle opere d’arte di sempre esposte a Palazzo Marino: dopo l’“Adorazione dei Pastori” di Pieter Paul Rubens dello scorso anno, in questo 2016 i meneghini e i turisti di passaggio per la città della moda italiana avranno l’occasione di toccare con mano la “Madonna della Misericordia” di Piero Della Francesca. La scelta di quest’opera, da poco restaurata, non è casuale bensì pensata come omaggio alla chiusura dell’anno giubilare, dedicato proprio alla Misericordia.

L’opera esposta a Palazzo Marino fa parte del polittico generalmente custodito al Museo Civico di Sansepolcro ed è pensato per essere il centro di un percorso ideale di approfondimento sull’autore rinascimentale che collega Palazzo Marino alla Pinacoteca di Brera – la celebre galleria d’arte milanese dove è possibile ammirare anche la Sacra Conversazione – ma anche al Museo Poldi Pezzoli nel quale è custodito il Polittico Agostiniano. La collaborazione tra il Comune di Milano e quello di Sansepolcro, luogo natale di Piero della Francesca, continuerà nel 2017 quando nel comune toscano sarà esposta l’opera di Caravaggio “Ragazzo morso da un ramarro”.

Vai allo speciale