Mostre Roma, tra il Vittoriano e Palazzo Venezia al via "Voglia d'Italia": il collezionismo tra Ottocento e Novecento | Luxgallery
Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Mostre Roma, tra il Vittoriano e Palazzo Venezia al via “Voglia d’Italia”: il collezionismo tra Ottocento e Novecento

Mostre Roma, tra il Vittoriano e Palazzo Venezia al via “Voglia d’Italia”: il collezionismo tra Ottocento e Novecento

Al via a Roma - tra il Vittoriano e Palazzo Venezia - la mostra "Voglia d'Italia"

Al via a Roma un’altra grande mostra: aprirà infatti a breve – tra il Complesso del Vittoriano e Palazzo Venezia – l’esposizione dal titolo “Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano”, dedicata a quella particolare forma di collezionismo che tra Ottocento e Novecento si legò così intimamente all’Italia tanto da concretizzarsi spesso nella donazione allo Stato di singole opere o di intere raccolte.

“La mostra si pone come un momento chiave nella strategia del Polo Museale del Lazio. Rigorosamente site-specific e contraddistinta da un rimarchevole impegno culturale, essa sottolinea il rientro nel circuito del grande pubblico di Palazzo Venezia e del Vittoriano” – ha affermato la direttrice Edith Gabrielli a presentazione della mostra “Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano”. Promossa e organizzata dal Polo Museale del Lazio, l’esposizione illustrerà le dinamiche del collezionismo, soprattutto anglo-americano, e del mercato internazionale, sullo sfondo dei radicali cambiamenti vissuti in quegli anni dalla giovane nazione italiana e dalla sua nuova capitale, Roma.

L’appuntamento con la mostra “Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano” è dal 7 dicembre al 4 marzo 2018. Ricordiamo che il percorso espositivo è articolato in due sedi, a Palazzo Venezia e alle Gallerie Sacconi nel complesso del Vittoriano: il visitatore potrà fruire di un biglietto unico per le due sedi, che consentirà fra l’altro di accedere alla spettacolare terrazza panoramica del Vittoriano.

Photo Credit: Nicola D’Asnasch,
Ritratto di Federico e Irene Perkins, 1922
Olio su tavola, cm 51,50 x 80,50 x 5,50
Assisi, Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco