Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > Mostre Milano, a Palazzo Reale arrivano le opere di Arnaldo Pomodoro

Mostre Milano, a Palazzo Reale arrivano le opere di Arnaldo Pomodoro

Mostre Milano: Palazzo Reale celebra i 90 anni di Arnaldo Pomodoro

Trinity_Pomodoro

Ancora grandi mostre a Milano ed, in particolare, a Palazzo Reale. Dal 30 novembre 2016, infatti, il celebre polo culturale milanese celebrerà i 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una grande esposizione visitabile sino al 5 febbraio 2017.

Il capoluogo lombardo festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una grande antologica “diffusa” per la città che avrà come fulcro la mostra allestita all’interno della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. All’evento parteciperanno però altre importanti sedi espositive meneghine quali la Triennale di Milano, il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Arnaldo Pomodoro. La mostra allestita a Palazzo Reale, invece, vedrà esposte una trentina di sculture create dal 1955 sino ad oggi, scelte per l’occasione dall’artista stesso; scopo dell’esposizione sarà quello di illustrare le tappe fondamentali della ricerca artistica ma anche gli oltre sessant’anni di lavoro di Arnaldo Pomodoro.

Il percorso espositivo parte illustrando al pubblico le opere degli anni ’50 ed, in particolare, bassorilievi in piombo, argento e cemento nei quali spuntano già i segni e le trame che contraddistingueranno tutta l’arte di Arnaldo Pomodoro. Oltre alle opere, i visitatori potranno immergersi virtualmente anche nel suggestivo labirinto “allestito” all’interno della Sala degli Arazzi: l’esperienza, del tutto nuova ed inusuale, sarà resa possibile grazie all’utilizzo dei Gear VR e di HTC Vive. Nella Piazzetta Reale, invece, sarà possibile ammirare il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, per la prima volta nella sua totalità. Come anticipato, il progetto espositivo dedicato ad Arnaldo Pomodoro sarà accompagnato da una serie di eventi collaterali, tutti volti ad approfondire i rapporti dell’artista con le idee e i movimenti dell’Arte Contemporanea.