Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Mostre Forlì 2017: moda e pubblicità nell’epoca successiva al Liberty

Mostre Forlì 2017: moda e pubblicità nell’epoca successiva al Liberty

Liberty protagonista delle mostre Forlì 2017: moda e pubblicità nell'Art Decò

locandina-mostra-art-deco-724x1024

Il grande calendario di mostre dedicate al Novecento si è arricchito di una mostra dedicata al periodo successivo allo stile Liberty italiano, quel movimento artistico che i francesi chiamavano “Art Nouveau”: l’esposizione in questione, dal titolo “L’Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty” è allestita – sino al 16 luglio 2017 – nella suggestiva location del Palazzo Marcosanti a Sogliano al Rubicone, in provincia di Forlì.

Tra le grandi mostre di Forlì 2017 nonché tra quelle dedicate all’arte del Novecento, l’esposizione “L’Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty” ha come scopo quello di far conoscere ai visitatori l’approccio alla pubblicità e alla moda che è andato sviluppandosi tra il 1925 e il 1940, anni in cui in Europa nacque quel movimento artistico conosciuto come Art Déco. Curata da Andrea Speziali, la mostra è stata pensata e voluta dagli operatori del Museo di Arte Povera di Sogliano al Rubicone, riconosciuto dall’Istituzione Italia Liberty come un grande museo ricco di autentiche opere Liberty su territorio nazionale.

locandina-mostra-art-deco-724x1024
Locandina della mostra

Come si legge in una nota ufficiale, “l’esposizione intende valorizzare le opere del periodo compreso tra gli anni ’20 e ’40 del Novecento di proprietà del rinomato collezionista Roberto Parenti, capace di aver raccolto un inestimabile patrimonio di arti grafiche autentiche che coprono buna parte di un secolo. In mostra cartoline, locandine e manifesti pubblicitari a firma di autori italiani e stranieri che propongono rari esempi di Art Déco e di Art Nouveau per confronti tematici e stilistici.”. Per tutte le info: www.mostradeco.it.