Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Mostra Mirò al Mudec di Milano

Mostra Mirò al Mudec di Milano

La mostra della settimana

miro-mostra-mudec-milano

Gauguin passa il testimone a Mirò al Mudec di Milano.

Il Museo delle Culture in zona Tortona, cuore pulsante degli eventi del Fuorisalone 2016 ormai alle porte, ospita fino all’11 settembre 2016 una mostra che mette sotto i riflettori le opere “materiche” di Joan Miró.

L’esposizione “Joan Miró. La forza della materia”, a cura di Rosa Maria Malet, porta nel cuore  del distretto creativo di Porta Genova circa 100 opere dell’artista catalano – provenienti dalla Fundació Joan Miró di Barcellona, dalla collezione di famiglia dell’artista e da prestatori europei – che raccontano per immagini e materiali eterodossi la sua svolta surrealista avvenuta su una base di arte primitiva.

Tra i capolavori arrivati nello spazio espositivo meneghino, inaugurato un anno fa nell’area ex Ansaldo, vi segnaliamo opere diventate leggendarie, realizzate tra il 1931 e il 1981, una su tutte “Due personaggi perseguitati da un uccello” del 1976 scelta per la locandina della mostra.

Lungo il percorso espositivo del Mudec sono state allestite anche 7 isole multimediali con video che raccontano l’opera e la tecnica del maestro spagnolo a cui si affiancano postazioni per la realtà virtuale attrezzati con Gear VR di Samsung.

Gear VR al Mudec