Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Mostra Caravaggio Milano 2017: a Palazzo Reale 20 capolavori del Maestro

Mostra Caravaggio Milano 2017: a Palazzo Reale 20 capolavori del Maestro

Milano: al Palazzo Reale al via "Dentro Caravaggio"

Riposo durante la fuga in Egitto, 1597Olio su tela, 135,5 x 166,5 cmGalleria Doria Pamphilj, RomaRoma, Galleria Doria Pamphilj © 2017Amministrazione Doria Pamphilj s.r.l.

A Milano – così come in molte altre città italiane – si è aperta ufficialmente la stagione di grandi mostre. Tra queste segnaliamo l’apertura di “Dentro Caravaggio”, un’esposizione esclusiva che – oltre a mostrare importanti opere – darà al pubblico la possibilità di ammirare tutto lo studio nascosto dietro ogni singolo capolavoro.

Michelangelo Merisi, conosciuto come Caravaggio, venne alla luce il 29 settembre 1571. In poco meno di 15 anni, l’uomo diventò uno degli artisti più innovativi e amati di tutta la storia, nonostante la sua morte precoce avvenuta – dopo una vita di eccessi – nel 1610. Caravaggio diede infatti un enorme contributo nell’evoluzione della tecnica pittorica che, grazie a lui, iniziò a rappresentare ambientazioni più realistiche ma anche un uso del tutto diverso e personale della luce.

Queste sono però solo alcune delle caratteristiche che sarà possibile ammirare in “Dentro Caravaggio”, l’esclusiva mostra che verrà allestita al Palazzo Reale di Milano dal 29 settembre prossimo sino al 28 gennaio 2018, prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira con il sostegno del Gruppo Bracco. In mostra 20 opere che, riunite per la prima volta insieme, rappresentano prestiti da alcuni dei più importanti musei del mondo. Ma non solo: per la prima volta, infatti, un utilizzo innovativo degli apparati multimediali permetterà al pubblico di ammirare le immagini radiografiche di capolavori in mostra così da scoprirne il lavoro dietro ad ognuno. Maggiori info su www.palazzorealemilano.it.

In copertina, Photo Credit: Riposo durante la fuga in Egitto, 1597
Olio su tela, 135,5 x 166,5 cm
Galleria Doria Pamphilj, Roma
Roma, Galleria Doria Pamphilj © 2017
Amministrazione Doria Pamphilj s.r.l.