Luxgallery > Tempo Libero > Manifestazioni > Milano Golosa 2016, date e eventi in programma

Milano Golosa 2016, date e eventi in programma

Tutto pronto per la quinta edizione della rassegna gastronomica voluta da Davide Paolini e dedicata alla purezza in cucina

milano-golosa-2016-dolce-di-rosa_01

Dal 15 al 17 ottobre il Palazzo del Ghiaccio di Milano farà da cornice alla quinta edizione di Milano Golosa. La kermesse voluta da “Il Gatronauta” Davide Paolini e diventata, negli anni, una delle più importanti e attese rassegne gastronomiche in Italia si presenta ai blocchi di partenza dell’edizione 2016 con tantissime novità e un programma ricchissimo di appuntamenti da non perdere.

“Bisogna avere il rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone” con questa mission, rubata a Joan Mirò, Milano Golosa 2016 metterà al centro della riflessione il concetto di purezza in cucinaPerchè, sempre più in cucina, si ricerca l’integrità della materia prima, un’idea di purezza da preservare”.

Il programma di Milano Golosa, come ormai da tradizione, unisce degustazioni e laboratori, dibattiti e approfondimenti.
In questa edizione 2016 si parlerà molto di cucina vegetariana e vegana e si andrà alla scoperta della cucina selvatica e di quella senza glutine, ecco che sono 5 gli ingredienti cardine su cui si svilupperà la kermesse, grazie alla presenza delle maggiori autorità del settore: il cacao, raccontato da Claudio Corallo, agricoltore italiano a Principe- São Tome, considerato il produttore numero uno al mondo di cacao; il latte, con Roberto Rubino presidente dell’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo che difende il latte prodotto esclusivamente con animali al pascolo; il luppolo, rappresentato da Eugenio Pellicciari di Hops Company Italia, la prima azienda italiana a produrre e commercializzare luppolo, principalmente luppoli di origine americana, ma impegnata anche nella ricerca di diversi genotipi autoctoni per selezionare varietà sperimentali di origine italiana; il miele, con la testimonianza di dell’apicoltore Andrea Paternoster della Mieli Thun che con la sua azienda è impegnato nel promuovere le qualità dei mieli attraverso la ricerca di siti di raccolta sempre più isolati e puri, in grado di offrire mieli mono-origine prima sconosciuti. E infine la farina, ingrediente alla base della nostra cultura alimentare.

E nel peregrinare alla scoperta del meglio degli ingredienti e delle produzioni d’eccellenza troverà spazio anche l’agricoltura sinergica e il foraging ma anche l’incontro tra produttori di frontiera che porteranno le proprie esperienze di vinificazione e affinamento in contenitori diversi dal legno e dall’acciaio fino a un omaggio al panino, che da spuntino quotidiano è diventato un fenomeno di tendenza conquistando pubblico e social, e alla pizza  a cui sono stati dedicati 2 contest che si concluderanno con la premiazione in programma l’ultimo giorno di Milano Golosa, lunedì 17 ottobre.

E se già questo basterebbe per renderla una tappa obbligata per gli appassionati di food ecco che protagonisti di Milano Golosa 2016 saranno naturalmente anche gli espositori. 200 gli artigiani presenti al Palazzo del Ghiaccio di Milano dal 15 al 17 ottobre per proporre un tour enogastronomico della penisola alla ricerca di materie prime di qualità.

Valeria Mosca, nota forager e anima del centro ricerche Wood-ing sui cibi selvatici -Photo Credit Francesco Zoppi

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione di Milano Golosa 2016 troviamo Valeria Mosca, nota forager e anima del centro ricerche Wood-ing sui cibi selvatici, Alice Agnelli del blog Gipsy in the kitchen, l’attrice Laura Torrisi chiamata a parlare di celiachia.

Se WineMi, la rete che raggruppa 5 enoteche storiche milanesi, darà voce in fiera alle espressioni più significative della viticoltura nazionale attraverso 7 degustazioni imperdibili non mancherà anche quest’anno il ricco programma del Fuori Milano Golosa che animerà tutta Milano con cene, incontri enogastronomici e degustazioni tra ristoranti e enoteche milanesi che hanno aderito alla manifestazione.

Milano Golosa 2016, logo

Milano Golosa 2016
15-16-17 ottobre 2016
Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14 20137 Milano
Orari
Sabato – 13:00 – 21:00
Domenica – 10:00 – 20:00
Lunedì – 10:00 – 17:00
Biglietti
Adulti 10 euro
Bambini 6-12 anni 5 euro
Bambini minori 6 anni ingresso gratuito

Per saperne di più, consultare i programmi e acquistare i biglietti:
www.milanogolosa.it

Foto Credits: Francesco Zoppi