Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Mercatini di Natale 2016: a Colmar i più esclusivi

Mercatini di Natale 2016: a Colmar i più esclusivi

Colmar, una meta insolita ma molto suggestiva che saprà regalarvi un Ponte dell'Immacolata 2016 o vacanze di fine anno all'insegna del lusso

Le Marechal Colmar - Mercatini di Natale 2016
Vai allo speciale

Di mete per i mercatini natalizi e il periodo festivo sono pieni i siti, ma Luxgallery ha cercato e trovato per voi una destinazione a dir poco incantevole, da favola, che abbiamo visitato per raccontarvela al meglio.

Mai sentito parlare di Colmar? Definito uno dei paesini più belli della Francia, si trova a nord-ovest (facilmente raggiungibile passando dalla Svizzera) e se già durante l’anno si contraddistingue per un’atmosfera fiabesca, ancora più suggestivo lo diventa quando è addobbato in vista del Natale.

Piccoli ponti, strettoie, fiori, luminarie, un aspetto simile a quello dei villaggi olandesi, Colmar è adorato da tutti quei turisti che al classico weekend italiano preferiscono qualcosa di più raffinato, originale, sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

La cittadina offre un numero rilevante di alloggi, tuttavia il primo della lista – nonché il più famoso, specie per l’affaccio sul canale maggiormente pittoresco e fotografato dell’Alsazia – è l’albergo Le Maréchal, un’antica dimora del 1565 che, nonostante sia stata restaurata per diventare un bellissimo quattro stelle affiliato alla Chateaux & Hotels Collection, non ha perso nulla del fascino originario, mantenendo tanto gli esterni quanto gli interni nello stile dell’epoca, confortevole e caloroso.

Come si diceva, la struttura ha il privilegio di essere collocata da un lato su un’ampia piazza con un comodo parcheggio e dall’altro a ridosso di uno dei tanti canali che scorrono tra le vie di Colmar al pari di una Piccola Venezia in versione francese. Non si tratta tuttavia di un canale come tanti, poiché lo scorcio in questione è in assoluto tra i più celebri della zona, ripreso migliaia di volte dalle riviste di settore, con l’acqua verde su cui nuotano i cigni, camminamenti, fiori e una serie di casette private ottime per deliziare gli occhi.
D’altro canto, la vista non è il solo senso ad essere appagato, poiché da quando la famiglia Bomo ha preso in gestione l’albergo circa quarant’anni fa, ha sempre puntato anche sulla qualità del cibo; è per questo se oggi Le Maréchal è considerato uno dei migliori ristoranti di Colmar, con la sua terrazza rilassante e le ottime proposte dello Chef Thierry Chefdeville, il quale sceglie soprattutto i prodotti locali di stagione. Aperto tutta la settimana a pranzo e a cena anche per gli esterni, il ristorante A l’Echevin è tra i più amati non soltanto da chi visita la Piccola Venezia arrivando da fuori, ma persino dai francesi stessi, che lo hanno eletto come punto di riferimento per la cucina creativa e di classe.

Alquanto particolari le camere, soprattutto la tripla con Jacuzzi e la suite: le trenta stanze sono infatti decorate e arredate ciascuna in maniera diversa, con l’obiettivo di mantenere il più possibile intatto il gusto cinquecentesco, tanto da poter considerare l’albergo un vero e proprio monumento storico, spaccato di un’epoca ormai superata eppure ancora viva in quello straordinario fenomeno del tempo che sembra essersi fermato ad allora.

Dopo aver conquistato anche il titolo di uno degli hotel più romantici della Francia, Le Maréchal è attualmente una tappa imperdibile per chiunque voglia regalarsi una vacanza diversa e deliziosa. Nello specifico, è ora attivo un pacchetto pensato appositamente per il periodo natalizio fino all’ultimo dell’anno, consultabile sul sito.

Nel frattempo a Colmar il mercatino ha già aperto i battenti lo scorso 25 novembre e durerà fino al 31 dicembre, con speciali illuminazioni, ben 65 stand, oltre al dolce profumo di cannella e arancia nell’aria. Un’altra sorpresa arriva invece dalla Chateaux & Hotels Collection, che ha pensato all’idea dei Cofanetti Regalo: direttamente dalla pagina web si potrà selezionare uno dei dodici cofanetti messi a punto per la coppia o per chi è alla ricerca di nuove avventure culinarie. Ottanta destinazioni europee, dal centro di Londra alla campagna bretone, dai tipici villaggi provenzali fino alle Dolomiti e alle colline emiliane. Buona scelta!
Le Marechal Colmar - Mercatini di Natale 2016

Chiara Giacobelli

Informazioni utili.
Hôtel Le Maréchal
Quartier ‘Petite Venise’
4/5 Places des Six Montagnes
68000 Colmar
Tel : +33(0)3 89 41 60 32
Web: www.hotel-le-marechal.com; www.chateauxhotels.it

Vai allo speciale