Luxgallery > Gusto > LuxFood > Merano Wine Festival 2015

Merano Wine Festival 2015

Partito oggi il festival del vino sarà in scena fino al 10 novembre

merano-wine-festival-2015

Vino e non solo.
Ha preso il via oggi, 5 novembre, per concludersi martedì 10 novembre, la 24esima edizione del Merano Wine Festival.

La kermesse, fondata da Helmuth Köcher e ospitata dall’Hotel Terme Merano, per cinque giorni darà spazio al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica internazionale oltre ad ospitare enologi, climatologi e produttori che si interrogheranno sulle possibili soluzioni al rischio che scompaia la maggior parte delle aree vitivinicole storiche nei prossimi anni.

Il Kurhaus, centro nevralgico della manifestazione, ospiterà poi la Selezione Ufficiale quasi 500 produttori di eccellenze vitivinicole e gastronomiche. Protagonisti assoluti di questa edizione del Merano Wine Festival saranno 300 cantine, 150 produttori vitivinicoli internazionali e 100 artigiani del gusto.

Non mancheranno vini biologici, biodinamici e naturali prodotti in Italia e poi ancora alcune bottiglie risalenti ai primi del 1900 o prodotte da cantine che praticano viticultura estrema, vini dolci premiati dal Merano Wine Award e le straordinarie bollicine di Catwalk Champagne al Kurhaus in collavborazione con Club Excellence.

A questi si aggiungono le new Entries ovvero quelle cantine che entrano a far parte per la prima volta della Selezione Ufficiale del Merano Wine Festival 2015.

A garantire l’eccellenza del Merano Wine Festival ci pensano come di consueto 15 commissioni d’assaggio, WineHunter, che hanno selezionato gli inviti su oltre 3500 vini degustati.

A partire da sabato 7 novembre, per 3 giorni il Merano Wine Festival 2015 diventerà anche una divertente occasione per pensare agli altri. Le sale dell’hotel ospiteranno infatti degustazioni guidate e vendita di bottiglie all’asta a scopo benefico con il Charity Wine Masterclass andando a sostenere il progetto “Un pozzo per la vita. Aiutiamo l’Africa in Africa” promosso dal Gruppo Missionario di Merano e Unicef.

Non mancheranno anche gli appuntamenti con la buona tavola. Giovani chef stellati e contadine dell’Alto Adige si sfideranno ai fornelli cucinando ricette da abbinare ai vini delle Tenute di Genagricola. I golosi potranno anche perdersi negli stand dedicati a olio, aceto, pasta, formaggi, salumi, cioccolato e molto altro ancora allestiti nella Gourmet Arena, una tensostruttura collegata al Kurhaus, e molto altro ancora.

Merano, nei giorni del Merano Wine Festival 2015, sarà animata da tanti attività culturali e di intrattenimento trasformandosi dunque in un luogo unico dove degustare i migliori vini del panorama nazionale e internazionale circondati da un contesto suggestivo e magico.

Per consultare il programma ufficiale del Merano Wine Festival 2015:
www.meranowinefestival.com/it/merano-winefestival/programma