Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Marilyn Monroe e i suoi ultimi scatti “senza veli” in mostra ad Aix-en-Provence

Marilyn Monroe e i suoi ultimi scatti “senza veli” in mostra ad Aix-en-Provence

Marilyn Monroe, immagini sensuali e senza veli in mostra ad Aix-en-Provence

Marylin-Monroe-Mostra

Sensuale, affascinante, pin-up e diva degli anni ’50 per eccellenza: questo e molto altro era (ed è) Marilyn Monroe, la diva nata come Norma Jeane che con il tempo diventa un’icona mondiale della femminilità e – poco prima di morire – accetta persino di posare senza veli. Sono proprio gli scatti più intimi di Marilyn Monroe i protagonisti della mostra allestita al Centro d’Arte dell’Hotel Caumont di Aix-en-Provence.

“Voglio essere amata da te”, è questo il nome della mostra allestita nella cittadina francese sino al 1 Maggio 2017. “Se vuoi diventare famosa, non rifiutare mai di farti immortalare, l’importante è che ti vedano il più possibile” aveva spiegato alla giovane Norma Jeane il fotografo Andres de Denies, uno dei primi ad averla immortalata. Quel consiglio lo portò con sé per tutta la sua (breve) vita, tanto da diventare la donna più fotografata del suo tempo; Marilyn Monroe e la fotografia, è questo quindi il tema che verrà affrontato nella mostra francese dedicata alla diva più famosa di sempre.

Il percorso espositivo si apre con una parte biografica, dai punti salienti della sua vita agli eventi che hanno cambiato la storia d’America nello stesso periodo in cui Marilyn Monroe diventava famosa. In mostra, quindi, alcuni filmati, interviste ma anche celebri fotografie e le serigrafie di Andy Warhol. La seconda parte, invece, è un focus su quello che accadde nel 1962, ad appena un mese dalla sua morte: Marilyn aveva accettato di posare quasi completamente senza veli per Bert Stern, un servizio realizzato in un’unica sessione all’interno di una stanza d’albergo ed accompagnato da una bottiglia di champagne.

Foto: #MarilynCaumont © Estate of Bert Stern / Staley-Wise Gallery / Galerie Dina Vierny / Bert Stern Trust