Luxgallery > Gusto > LuxFood > Italia Beer Festival 2015

Italia Beer Festival 2015

A Milano per tutto il weekend è in corso la "pub edition"

italian-beer-festival-2015

Se Wine Spectator ha resto nota la Top 10 dei migliori vini al mondo 2015, una vera chicca per eno-appassionati, e prenderà il via in queste ore la decima edizione del Milano Whisky Festival, ecco che il capoluogo lombardo ha tenuto a battesimo ieri, venerdì 13 novembre 2015 l’Italia Beer Festival 2015, pub edition.

Nato nel 2014 con l’idea di dare rilievo e importanza a chi vende la birra artigianale e la propone al pubblico, ovvero i pub, l’Italia Beer Festival 2015 è il luogo giusto per degustare le migliori birre artigianali d’Italia.

“Per questa seconda edizione abbiamo selezionato 18 pub da tutta Italia e ognuno porta i suoi prodotti, alcuni anche molto di nicchia” ecco come Paolo Polli, ideatore di Italia Beer Festival Pub Edition, ha introdotto l’edizione 2015 in scena fino a domenica 15 novembre allo “Studio 90” degli “East End Studios” di via Mecenate 90.

A conquistare le 25 mila persone che hanno partecipato alla prima edizione della manifestazione è stato proprio il fatto di poter assaggiare birre quasi introvabili.
E se la formula dell’Italia Beer Festival Pub Edition viene confermata ecco che per questa edizione 2015 gli spazi sono stati allargati ed è aumentata la proposta food, anche in questo caso sono produttori artigianali a farla da padrone.

Non mancheranno laboratori gratuiti, curati dall’Associazione Degustatori Birra, su come imparare a degustare una birra, come distillarla e sull’importanza dei publican, che poi sono i gestori dei pub.

Come sottolineato da Paolo Polli sono proprio o  pub e il loro lavoro ad essere i protagonisti in questa edizione di novembre 2015 dell’Italia Beer Festival. “Da dieci anni, ormai, ogni marzo organizziamo il “Beer Festival” – dice Polli – che però è dedicato soprattutto alle birre artigianali prodotte in Italia: la particolarità della “Pub Edition” è che i prodotti arrivano da tutto il mondo. Ogni pub porta circa 15/20 birre diverse provenienti anche dall’estero, soprattutto da Belgio, Stati Uniti, Inghilterra, Germania ma anche da altri paesi come la Polonia, la new entry di quest’anno. Non mancano, poi, anche le rarità: noi di Bq, per esempio, portiamo la Cantillon Lambic, una birra introvabile”.

Cigligina sulla torta dell’Italia Beer Festival  la musica dal vivo, che trasformerà questa manifestazione dedicata all’eccellenza della birra in una vera e propria festa adatta a tutti.

Italia Beer Festival 2015
East End Studios (Studio 90) via Mecenate 90
venerdì 13 novembre: dalle 17 alle 2
sabato 14 novembre: dalle 12 alle 2
domenica 15 novembre: dalle 12 a mezzanotte
Ingresso + bicchiere e porta bicchiere: 8,00 euro
I laboratori sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione alla mail: [email protected]
www.italiabeerfestival.it.