Luxgallery > Tempo Libero > Spettacoli > Cinema > Il discorso di Di Caprio agli Oscar 2016

Il discorso di Di Caprio agli Oscar 2016

Hollywood guarda all’ambiente

di-caprio-oscar-2016-discorso-clima

Leonardo DiCaprio ha vinto l’Oscar scollandosi finalmente di dosso la nomea di eterno secondo e smentendo il detto “anno bisesto, anno funesto” che Google ricorda proprio oggi con un doodle a tema dedicato all’anno bisestile 2016.

Dopo aver fatto incetta di premi ai Golden Globe e ai Bafta, il protagonista di The Revenant si aggiudica l’ambita statuetta di Miglior attore all’88esima edizione degli Academy Awards.

Come previsto dai maggiori bookmakers internazionali, la sua intensa interpretazione del cacciatore di pelli Hugh Glass nella pellicola di Alejandro Gonzales Iñárritu ha fatto breccia anche nella giuria degli Oscar 2016.

Ieri sera, dal palco del Dolby Theatre di Los Angeles, DiCaprio si è prima congratulato con gli altri candidati in lizza per l’Oscar, poi è passato ai ringraziamenti, in primis la produzione di Redivivo, e infine ha snocciolato i nomi delle persone a lui più care: dal collega Tom Hardy al regista Iñarritu, dal direttore della fotografia Emmanuel Lubezki (detto Chivu) al produttore cinematografico Michael Caton-Jones, dal suo maestro Martin Scorsese ai suoi genitori.

Nella Notte delle Stelle, il neo premio Oscar ha speso parole anche su alcuni temi a lui carissimi come il surriscaldamento globale e le nuove battaglie ecologiste da portare avanti: “The Revenant è un film sul rapporto tra l’uomo e il mondo, la natura che lo circonda. Un mondo che nel 2015 è stato il più caldo della storia. Ecco perché la nostra produzione è dovuta andare fino al Polo Sud per trovare la neve. Il cambiamento climatico sta minacciando la specie umana. Dobbiamo lavorare insieme e smetterla di rimandare, smetterla di sostenere leader che parlano per chi inquina ma non per gli indigeni che saranno toccati da questi cambiamenti. Non diamo per scontato questo pianeta, così come io non davo per scontata questa serata”.

Un discorso che non fa una grinza per l’attore 41enne, insignito due anni fa del titolo di Messaggero della Pace per l’ONU con focus particolare sul clima. Dal 1998 la star di Hollywood è costantemente impegnata sui temi riguardanti la conservazione degli oceani e delle foreste e il cambiamento climatico, tanto da aver donato 7 milioni di dollari  per progetti di salvaguardia della biodiversità oceanica.

Ecco il discorso completo di Leonardo DiCaprio che ha risuonato nella Notte degli Oscar 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=QJx0kxexPmc