Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > I Medici, Rai Uno: chi è Contessina de’ Bardi, moglie di Cosimo

I Medici, Rai Uno: chi è Contessina de’ Bardi, moglie di Cosimo

I Medici, la fiction di Rai Uno giunge al termine: protagonista dell'ultima puntata anche Contessina de' Bardi

Contessina-de-Bardi

Sta per giungere al termine la messa in onda de “I Medici”, la celebre fiction che – nonostante le critiche o i presunti errori – ha riscosso un gran successo tra il pubblico. Questa sera Rai Uno trasmetterà l’ultimo episodio della serie, al centro del quale ci sarà anche il personaggio di Contessina de’ Bardi. Moglie di Cosimo de’ Medici, Contessina si trova a scontrarsi con la cortigiana affidata al marito durante il suo esilio a Venezia, Maddalena. Ma chi era davvero Contessina de’ Bardi?

Nata a Firenze nel 1390 dal matrimonio tra Alessandro de’ Bardi ed Emilia Pannocchieschi, Contessina de’ Bardi è nota alla storia soprattutto per essere stata moglie di Cosimo de’ Medici detto “Il Vecchio”, il primo Signore di Firenze. Dal nome che vuole ricordare Matilde di Canossa, Contessina si trova a dover sposare Cosimo de’ Medici per risanare i conti di famiglia; in quel periodo, infatti, la ricchezza della famiglia di banchieri de’ Bardi era stata minata da un prestito fatto al Re d’Inghilterra, somma necessaria a finanziare la guerra contro la Francia ma mai restituita.

Interpretata nella fiction “I Medici” da Annabel Scholey, Contessina de’ Bardi sembra essere il personaggio più amato dai fan della serie TV. La donna trascorre una vita tranquilla a Firenze, quasi appartata. Devota alla sua famiglia, si preoccupa principalmente di badare ai figli Giovanni e Piero ma anche di aiutare il marito nella gestione del Banco de’ Medici. Il rapporto con Cosimo de’ Medici è stato sempre molto affettuoso, anche quando l’uomo torna dall’esilio a Venezia accompagnato da una cortigiana dalla quale ha avuto un figlio illegittimo. Contessina de’ Bardi, anche in quel momento, riesce a mantenere il suo ruolo di padrona di casa nonché di moglie e madre devota, accettando senza troppi problemi anche quel figlio nato dal grembo di un’altra donna. Contessina de’ Bardi muore nel 1473 dopo anni segnati dal lutto, da quello per la perdita del marito Cosimo avvenuto nove anni prima a quello dei figli.

Foto: Wikimedia.org