Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Centri Benessere e SPA > Grecia: stile, lusso, atmosfera

Grecia: stile, lusso, atmosfera

L'ospite d'onore di Lusso Mediterraneo 2010 nelle parole di Marios Sklivaniotis, direttore dell'Ente Nazionale Ellenico per il Turismo di Roma

Vai allo speciale

Novità di rilievo dell’edizione 2010 di Lusso Mediterraneo è la presenza di un Paese scelto dall’organizzazione come ospite d’onore, in virtù dell’alto livello della sua offerta turistica e dell’esperienza nella ricettività. Quest’anno tocca alla Grecia, Paese affine all’Italia per storia, cultura, collocazione geografica e tradizione turistica. Marios Sklivaniotis, direttore dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo di Roma, racconta a Luxgallery i motivi di questa scelta, in relazione alla ricchezza che la Grecia offre al turista “top class”.

Il turismo di lusso in Grecia: come si strutturano la domanda e l’offerta?
I Giochi Olimpici di Atene del 2004 non solo hanno contribuito a cambiare il volto della città, grazie al restyling delle facciate dei suoi edifici d’epoca e alla ristrutturazione della maggior parte delle sue strutture ricettive, ma hanno anche lasciato in eredità a tutte le diverse sedi olimpiche, come Patrasso, Volos, Iraklion e Salonicco, complessi turistico-alberghieri di altissimo livello, nati per l’occasione e oggi in grado di ospitare megaeventi e avvenimenti di grande risonanza.

Quali sono le strutture e le location più rappresentative che la Grecia offre?
La Grecia, culla della civiltà mediterranea e meta del turismo d’eccellenza, è una destinazione in grado di soddisfare anche la clientela più esigente, a cui offre ricercatezza, stile, design e atmosfera nelle sue strutture di lusso sparse su tutto il territorio nazionale, isole comprese: da Atene a Salonicco, da Rodi a Creta, da Mykonos a Santorini fino a Corfù. Non a caso, il lifestyle greco è pubblicizzato sulle pagine delle più grandi riviste internazionali. In un momento come questo, dove diversificato è il movimento turistico, sia per il livello di interesse che per la disponibilità finanziaria, la Grecia si pone nel Turismo di Lusso non solo come una destinazione al top a prezzi competitivi, ma anche come una realtà dove sono ancora favoriti gli investimenti: ne è un classico esempio il nuovo e sontuoso complesso Costa Navarino della Starwood a Kalamata, nella regione del Peloponneso, con il suo campo da golf più grande d’Europa.

Che cosa significa per voi essere l’ospite d’onore a un evento come Lusso Mediterraneo?
La Grecia sarà rappresentata da strutture come il celebre Grande Bretagne di Atene, il già citato Costa Navarino By Starwood, Gran Melià Daios Hotels e il Belvedere Mykonos. Essere per primi la nazione dell’area mediterranea scelta come ospite d’onore all’evento Lusso Mediterraneo, ci gratifica e ci onora allo stesso tempo, anche per il fatto che avviene nell’ambito della Borsa di Napoli, dove la nostra storica partecipazione, proprio perché presenti fin dalla sua prima edizione, è cresciuta negli anni non solo come metratura di stand ma anche come presenza di coespositori. Infatti, quest’anno il nostro Paese occupa lo spazio espositivo più grande, ben 160 mq, e può contare sulla presenza di Prefetture e Province locali, Compagnie marittime e aeree, Tour Operator e Agenti di Viaggio.

Che 2010 si prospetta per il turismo e, nello specifico, per il turismo di fascia alta in Grecia?
Il momento è critico, però, come vede, siamo ugualmente presenti all’evento Lusso Mediterraneo, convinti anche della qualità dei nostri prodotti e dei servizi offerti.

Davide Passoni

Vai allo speciale

Leave a comment