Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Giorno del Ringraziamento 2016, dove festeggiare in Italia

Giorno del Ringraziamento 2016, dove festeggiare in Italia

Giovedì 24 novembre non solo in America si festeggia il Thanksgiving Day

Happy-Thanksgiving-Day-hp

Come tutti gli ultimi giovedì di novembre, domani gli Stati Uniti celebrano il Giorno del Ringraziamento, proclamato ricorrenza nazionale da George Washington nel 1789 e codificato poi da Abramo Lincoln nel 1863.

La festa del Ringraziamento è una tra le ricorrenze più sentite e più celebrate oltreoceano, qualunque sia la loro origine, etnia o fede religiosa.
È l’occasione per riunirsi a tavola con familiari e amici, condividere il tradizionale tacchino (che deve pesare almeno dieci chili) ed esprimere gratitudine per ciò che si ha, proprio come fecero in origine i Padri Pellegrini dopo il raccolto del 1676, il primo dopo lunghi anni di carestia.

New York ogni anno festeggia questa ricorrenza con la famosa parata che porta nelle strade della città carri allegorici ed enormi palloni fluttuanti, organizzata da Macy’s, il colosso dei grandi magazzini che troviamo ovunque negli Stati Uniti, ma che ha la sede principale proprio nella Grande Mela, ad Herald Square.

Il Thanksgiving Day segna ufficialmente anche l’inizio della stagione natalizia, con l’accensione di tantissime luminarie che rendono ancora più magica la città.

Dalla mezzanotte del giorno dopo Thanksgiving (e quindi dal venerdì) scatta il Black Friday, una giornata intera di sconti folli nella maggior parte dei negozi degli Stati Uniti. File e file di persone che, dopo aver passato le ultime ore seduti a tavola, si trasferiscono fuori dai loro negozi preferiti con sedie e kit di sopravvivenza per assicurarsi l’oggetto del desiderio a un prezzo stracciato.

Anche in Italia come il diffondersi del Black Friday, prende sempre più piede anche il festeggiamento del Ringraziamento.

In molte città nostrane, infatti, alcuni ristoranti propongo cene a tema con tacchini e altre cibarie della tradizione americana.

Se a Milano, la catena California Bakery propone ogni anno ricette a tema, a Napoli Birdy’s Bakery ha pensato ad un goloso menu per festeggiare il Thanksgiving.

In laguna, invece, l’Hard Rock Cafe di Venezia propone a tutti, americani in Italia, turisti e veneziani appassionati delle specialità e delle celebrazioni made in Usa, il Thanksgiving Menu: in tavola, ecco la famosa corn chowder soup ovvero la succulenta zuppa di mais, l’immancabile tacchino arrosto ripieno servito con salsa di mirtilli, purea di patate, verdure rigorosamente di stagione e salsa gravy e una gustosa torta di zucca.

Infine un’iniziativa imperdibile per tutti i Pokèmon Go addicted.

Dopo aver proposto un evento ad hoc per Halloween, Niantic torna alla carica con un appuntamento dedicato proprio al Giorno del Ringraziamento.
Nel dettaglio, gli utenti avranno la possibilità di ricevere il “doppio dei punti esperienza e di polvere di stelle accumulata”.