Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Giornata della Terra 2016

Giornata della Terra 2016

Oggi è l'Earth Day

giornata-della-terra-2016

Oggi 22 aprile 2016 si festeggia la 46esima Giornata mondiale della Terra e il tema scelto per l’Earth Day 2016 è: Trees for the Earth.

Celebrata anche da Google, con un Doodle a tema, che ci augura “Una felice Giornata della Terra!” con una schermata dedicata al mondo animale, altro non è che un modo simpatico e evocativo per rendere omaggio all’iniziativa nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo al problema della fame, dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibile e sostenuta anche da vip internazionali, uno su tutti Leonardo DiCaprio, appena entrato nella classifica Time 100 come icona mondiale.

Dal 1998 la star di Hollywood è costantemente impegnata sui temi riguardanti la conservazione degli oceani e delle foreste e il cambiamento climatico, tanto da aver donato 7 milioni di dollari  per progetti di salvaguardia della biodiversità oceanica. Nello stesso discorso tenuto nella Notte degli Oscar 2016, l’attore di The Revenant ha speso parole anche sul tema del surriscaldamento globale e le nuove battaglie ecologiste da portare avanti.

In occasione della Giornata della Terra 2016 DiCaprio ha promosso dai suoi profili socail l’iniziativa ‪#‎appsforearth, sostenuta dal WWF in collaborazione con l’App Store. Fino al 24 aprile si possono scaricare ben 27 app che raccolgono fondi per proteggere la biodiversità.

#‎appsforearth

Tra i sostenitori delle iniziative promosse da Earth Day Italia, anche la maison di lusso Bulgari che scende in campo con Avis per diminuire le emissioni di CO2.

“La mobilità è uno dei temi più importanti nelle strategie di sviluppo sostenibile del gruppo Bulgari. Da tempo abbiamo impostato un programma di mobilità sostenibile al fine di ridurre il nostro impatto ambientale sia in termini di trasporto delle persone che dei nostri prodotti”, ha spiegato Eleonora Rizzuto, direttore sviluppo sostenibile del gruppo Bulgari e coordinatrice del seminario di oggi sul tema della mobilità sostenibile, organizzato nel Villaggio per la Terra di Roma, uno dei centri nevralgici in Italia delle iniziative finalizzate a fare educazione e cultura sull’importanza e il sostegno ad un comportamento responsabile nei confronti del nostro pianeta e ad una migliore consapevolezza dei cambiamenti in atto.

Doodle per la Giornata della Terra 2016