Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Giornata della Terra 2015

Giornata della Terra 2015

Google festeggia l'Earth Day Italia

giornata-terra-2015
Vai allo speciale

Oggi 22 aprile 2015 si festeggia in 192 Paesi la 45esima Giornata mondiale della Terra e il tema scelto per l’Earth Day 2015 è “It’s our turn to lead”.

Celebrata anche da Google, con un Doodle a tema, che ci augura “Una felice Giornata della Terra!” invitandoci a scoprire a quale animale assomigliamo con un divertente quiz, altro non è che un modo simpatico e evocativo per rendere omaggio all’iniziativa nata nel 1970 in America per sensibilizzare il mondo al problema della fame, dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibile.

L’Earth Day è stato istituito grazie alla proposta del Senatore Wisconsin Gaylord Nelson che, dopo un viaggio compiuto in diverse località del suo Paese, si rese conto dell’importanza di smuovere le coscienze dei suoi concittadini riguardo la questione ambientale che secondo lui non veniva presa in considerazione con la dovuta attenzione

Tra i sostenitori delle iniziative promosse da Earth Day Italia, anche Tiziano Ferro che ha girato un “video-impegno” invitando tutti a fare la raccolta differenziata all’insegna dello slogan #iocitengo, e Papa Francesco che ha lanciato questo messaggio dal suo profilo Twitter: “bisogna custodire la terra affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l’intera famiglia umana”.

Tra i tanti eventi in programma per oggi, vi segnaliamo quello organizzato dai promotori nazionali della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” che si sono dati appuntamento al Circo Massimo per una giornata all’insegna del diritto al cibo e della sana alimentazione.

Il 2015 sarà un anno fondamentale per la salvaguardia del nostro Pianeta, tema portante anche dell’Expo di Milano, al via settimana prossima. Nutrimento del Pianeta, rispetto delle biodiversità, sostenibilità, sicurezza alimentare sono i principali obiettivi che l’Esposizione Universale promuove a livello globale grazie al contribuito dei Paesi Partecipanti e alla Società Civile.

Doodle Giornata della Terra 2015

Vai allo speciale