Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Giornata della Terra 2014

Giornata della Terra 2014

Italo festeggia l'Earth Day Italia

Earth-Day-2014

Oggi 22 aprile 2014 si festeggia la 44ma Giornata mondiale della Terra e il tema scelto per l’Earth Day 2014 è: Green Cities.

Celebrata anche da Google, con un simpatico Doodle, che ci augura “Una felice Giornata della Terra!” per bocca di un colibrì rosso, uno scarabeo, una medusa quadrifoglio, un camaleonte velato, un pesce palla e un macaco giapponese, altro non è che un modo simpatico e evocativo per rendere omaggio all’iniziativa nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo al problema della fame, dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibile.

Tra le tante iniziative, in programma per oggi, vi segnaliamo una mostra che verrà inaugurata proprio oggi presso il MAXXIMuseo per le arti contemporanee del XXI secolo di Roma.

Curata da Earth Day Italia, “Cambiamo Clima” è una mostra fotografica che vuole raccontare gli Eroi della Terra, “pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale”, ritraendoli negli scatti di fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change.

Tra i fotografi, Massimo Vitali, Toni Thorimbert, Gianni Berengo Gardin, Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Giovanni Gastel, Settimio Benedusi, Pippo Onorati.
Venti reportage per raccontare attraverso immagini suggestive le esperienze di un gruppo di imprenditori agricoli romani, di una squadra di giovani designer milanesi del riuso, di un comune friulano fornisce ai suoi cittadini energia ricavata dai “rifiuti” naturali delle foreste, di una cittadina siciliana che impiegale asine dalla propria tradizione per la raccolta dei rifiuti porta a porta, dei custodi della discarica di Giugliano in Campania – epicentro della Terra dei Fuochi.

Esposte al MAXXI fino al 29 aprile, le fotografie si sposteranno poi sul Gianicolo, in Piazza Garibaldi, dall’1 all’11 maggio, per poi essere trasferite in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di eccellenza della Periferia Romana.

Tra i sostenitori di questa iniziativa promossa da Earth Day Italia, Italo.
Se il treno di per sé è un mezzo ecologico, Italo si distingue, infatti, per il rispetto dell’ambiente adottando da sempre soluzioni tecnologiche all’avanguardia per minimizzare l’impatto ambientale.

Per sostenere l’Earth Day Italia 2014, Ntv mette a disposizione dei voucher di 10 euro a chi intende visitare la mostra fotografica “Cambiamo Clima”.

Google / Doodle - Giornata della Terra 2014

www.earthdayitalia.org