x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Watch Valley: verso Neuchâtel

Watch Valley: verso Neuchâtel

Passando per la Vallée de JouxLasciata Ginevra, continuiamo il nostro viaggio nella Watch Valley dirigendoci verso Neuchâtel. Prima però ci aspettano alcune tappe di grande interesse, a partire da quelle nei piccoli paesi della Vallée de Joux.

Qui, tra magnifici laghi e una natura incontaminata, sono nati e hanno ancora i loro stabilimenti produttivi marchi come Audemars Piguet, Jaeger-LeCoultre, Breguet e Blancpain, solo per citare i più noti, ed è possibile visitare alcuni interessanti musei.

A Le Sentier si trova l’Espace Horloger, un museo degli orologi di lusso riaperto di recente dopo mesi di restauri, dove non solo è possibile approfondire la propria conoscenza della storia dei cronografi e dei loro raffinati meccanismi, ma anche informarsi sui prodotti più recenti e innovativi. Nella vicina Le Brassus c’è invece il museo privato di Audemars Piguet, un vero paradiso per gli appassionati, aperto solamente su appuntamento.

Salutata la Vallée de Joux ci si può dirigere verso Fleurier, altra località ricchissima di tradizione orologiaia, magari passando a rilassarsi da Yverdon-les-Bains, meta termale nota da più di 1500 anni.

Fleurier, come dicevamo, è molto legata alla storia della haute horlogerie, come è facilmente scoprire seguendo il percorso Au fil du temps, una camminata di circa un’ora che partendo dalla stazione ferroviaria si snoda attraverso le vie del piccolo centro, passando di fronte agli edifici che ospitano o hanno ospitato laboratori e manifatture.

Fleurier è inoltre sede di maison come Parmigiani, Piaget, Bovet e Chopard. Quest’ultima ha dato vita in paese a L.U.CEUM, un particolarissimo museo con percorsi tematici che permetto di rivivere la storia della misurazione del tempo attraverso capolavori proveniente da diverse parti d’Europa, coprendo un periodo di cinquecento anni.

È ora il momento di raggiungere la meta finale di questa tappa, la bella cittadina di origini medievali di Neuchâtel, sulla sponda settentrionale dell’omonimo lago.

Qui gli appassionati di orologi e di meccanica non potranno farsi mancare un giro al Musée d’art et d’histoire, che conserva alcuni pezzi molto pregiati di Abraham-Louis Breguet e una collezione di automi realizzati da Pierre Jaquet-Droz.

La sede di Parmigiani a Fleurier

Neuchâtel è anche un centro molto vivace, specie d’estate, conosciuto per gli sport nautici e per la sua frizzante vita notturna.

Per soggiornare in città vi suggeriamo un resort di lusso dalle caratteristiche uniche in Europa, il Palafitte, costruito, come il nome stesso lascia immaginare, direttamente sull’acqua. Una cena sospesi sul lago al La Terrasse, l’ottimo ristorante dell’hotel, è un’esperienza davvero indimenticabile.

Se preferite qualcosa di meno insolito, la migliore alternativa è indubbiamente il Beau-Rivage, parte di Relais&Chateaux e membro di Swiss Deluxe Hotels.

Insieme a camere spaziose ed elegantemente arredate, un ottimo servizio e le delizie del ristorante O’terroirs, qui potrete provare i trattamenti rilassanti della B-spa, centro benessere di lusso che propone percorsi personalizzati e sedute dedicate alla coppia.