x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vini D.O.C. come best seller

Vini D.O.C. come best seller

Tre retro-etichette letterarie dal III Concorso Santa Margherita

La straordinaria Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, è stata il palcoscenico esclusivo per una serata d’onore nella quale è avvenuta la premiazione del concorso letterario dedicato al vino, promosso dall’azienda vinicola veneta Santa Margherita in collaborazione con Librerie Feltrinelli.
 
Il Gruppo Santa Margherita è, dagli Anni Trenta, una realtà imprenditoriale di eccellenza nel panorama vinicolo ed economico italiano, nonché un brand di prestigio a livello internazionale. Vanta etichette di primo piano, figura tra i vini luxury importati negli States e deve il suo successo alla riscoperta della tradizione con la volontà di mantenere intatte le qualità della terra.

La serata è stata presenziata da un parterre d’eccezione che vantava, tra altri, la presidente di Feltrinelli Inge Feltrinelli, il presidente di Santa Margherita Gaetano Marzotto e l’amministratore delegato Ettore Nicoletto.

Il concorso è stato pensato come un modo originale e divertente per diffondere la cultura del buon vino, la sua convivialità, la sua capacità di stimolare fantasia e creatività.

Il premio più ambito, a sottolineare la comunione tra il mondo enologico e quello letterario, è l’opportunità di pubblicare i racconti sulle retro-etichette delle bottiglie di Pinot Grigio, Chardonnay Trentino e Müller Thurgau Frizzante della cantina veneta.

Nascono così tre best seller Santa Margherita, che saranno presto in vendita come i libri più famosi, in tiratura di 45mila bottiglie.

Per il terzo anno consecutivo la gara letteraria ha avuto un successo di adesioni, con circa 1.500 racconti pervenuti alla giuria. Hanno dato il loro contributo sia appassionati del buon bere, sia cultori dei buoni libri, che si sono dovuti cimentare in racconti da quattromila battute aventi come tema centrale, naturalmente, il vino.

Inteso come metafora della vita, della determinazione, della socievolezza, della scrittura, o come parte di un racconto di famiglia, tra i concorrenti in gara si sono distinti due giovani scrittori, rispettivamente al terzo e secondo posto: Francesco Da Riva, con il racconto “Una bottiglia di quello buono” e Gabriele Scorzoni, autore di “Purchè se ne parli”. Vincitore di quest’anno è stato Giuseppe Santarsiere con il racconto: “Un libro, una bottiglia e…”.

Ai tre classificati, buoni per l’acquisto di libri del valore rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro, prestigiose bottiglie Magnum della casa vinicola; e la premiazione da parte di tre autori D.O.C. che, anche quest’anno, hanno aderito all’iniziativa. Con tre racconti inediti, hanno dato il loro contributo: Benedetta Cibrario, recente vincitrice del premio Campiello 2008, Vanni Santoni, scrittore e giornalista, e Ippolita Avalli, autrice anche di cinema e teatro.

Alla piacevolezza del leggere si affianca, dunque, la qualità assoluta del Pinot Grigio, seguito dai vini spumanti, bianchi, rossi, rosati riconosciuti e premiati in tutto il mondo. In quanto alla lettura dei brani presentati, l’invito è di iniziare una speciale “caccia al tesoro”, delle prestigiose bottiglie e delle loro etichette narrative.

www.santamargherita.com