x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Villa D’Este e Villa la Massa

Villa D’Este e Villa la Massa

Parla Antonella ChiesaEdifici antichi e fastosi, parchi e giardini secolari, contesti paesaggistici da sogno, fascino d’altri tempi e servizi d’avanguardia: le dimore storiche italiane vantano uno charme invidiabile, che le rende mete del turismo d’elite proveniente da tutto il mondo. Ospiti alla ricerca di luoghi incantati, in cui passare giornate tranquille in una dimensione di relax e comfort, immersi in atmosfere fuori dal tempo.

È il caso di Villa d’Este e Villa la Massa che prenderanno parte al Mediterranean Luxury Club 2011.
La prima struttura si trova a Cernobbio sulle sponde del Lago di Como. Antica residenza del Cardinale Tolomeo Gallio, è oggi un albergo di lusso famoso in tutto il mondo. Un paradiso immerso in un parco di dieci ettari con migliaia di piante centenarie a pochi chilometri da Milano, per secoli dimora dell’aristocrazia europea.

Considerata una delle più belle opere architettoniche del Cinquecento, Villa d’Este è stata progettata da Pellegrino Pellegrini detto “Il Tibaldi”. Nei suoi saloni si ammirano opere d’arte tra le quali alcune di scuola francese, altre della scuola del Canova e decorazioni di Andrea Appiani.

Nel parco, il Ninfeo di Pellegrino Pellegrini, la Fontana dell’Ercole, il Tempietto di Telemaco. Un albergo famoso e pluripremiato che propone servizi esclusivi ed è ogni anno al centro di eventi che richiamano numerosi appassionati.
Villa la Massa a Candeli vicino a Firenze, è immersa nel cuore della campagna toscana, e si presenta come un affresco del ‘500 che si riflette nell’Arno.

Tutt’intorno, un grande parco con ulivi e limoni circonda la proprietà. Un’oasi che un tempo ha ospitato importanti famiglie aristocratiche italiane, inglesi e russe e che nel 1948 viene trasformata in albergo. Le 37 camere sono situate in tre ville, la Villa Nobile, l’Antico Mulino ed il Villino.

Tutte hanno vista sul parco o sul fiume Arno e sono arredate con mobili d’epoca, tessuti lavorati da storiche tessiture fiorentine e dotate di moderne tecnologie. I prodotti di stagione del “giardino dello Chef” vengono serviti quotidianamente al Ristorante con terrazza direttamente sul fiume, unica a Firenze.

Antonella Chiesa, Director of Marketing and Public Relations delle strutture, ha parlato a Luxgallery dei punti di forza delle dimore e della partecipazione all’evento romano.

Come unite tradizione e modernità nei vostri servizi?
Una delle più importanti linee che guidano il nostro gruppo è mantenere costante la consapevolezza della nostra identità e della nostra storia.
Questo ha contribuito in modo esemplare al raggiungimento del nostro livello di reputazione nell’ospitalità a livello mondiale.
La capacità di mantenere ferma la nostra identità e di innovarci allo stesso tempo si è tradotta nell’attenzione al cambiamento delle esigenze di una clientela internazionale e élitaria. La capacità di comprendere con anticipo le nuove esigenze che, negli anni, l’evoluzione negli stili di vita imponevano e tutt’ora impongono.
Un altro fattore di innovazione importante, già a partire dagli anni ‘70 e ‘80, è stata l’ideazione e l’individuazione di partner importanti per la creazione di eventi nel mondo imprenditoriale e del life-style che sono cresciuti a tal punto da diventare veri e propri pilastri nelle aree di riferimento. Per citare qualche esempio: Il Concorso di Eleganza per le automobili d’epoca e prototipi avveniristici, che, creato da Villa d’Este già negli anni 30’, è negli ultimi anni organizzato in partnership con BMW Group. Nel mondo economico e politico, il Forum Ambrosetti – ormai alla sua 36esima edizione. Di più recente nascita pensiamo al “Villa d’Este World Wine Symposium” che vedrà quest’anno la sua 3 edizione e si sta già qualificando come la piattaforma di riferimento per tutta la filiera vitivinicola internazionale.

Cosa cercano i clienti in strutture come le vostre?
Nel 2009 Forbes ha nominato Villa d’Este “Miglior Hotel del Mondo”. La motivazione è stata: “Villa d’Este ha tutto: luogo facilmente raggiungibile, panorama, architettura, bellezza, servizio, decorazione di interni, storia, spa, e persino il bel tempo”.
Questo è quello che cercano i nostri clienti: tutto, con la possibilità di stare semplicemente a contemplare il lago. Villa d’Este e, con un panorama diverso ma altrettanto magnifico, Villa La Massa, rappresentano luoghi assolutamente adatti per ritrovare quel contatto con noi stessi che così spesso, trasportati dal ritmo incessante della vita e del lavoro, abbandoniamo.

C’è un servizio particolarmente apprezzato dai vostri clienti?
Credo che quello che più apprezzano i nostri clienti non sia tanto il servizio in sé; infatti che ogni servizio richiesto venga accontentato è cosa che si da per scontata in Alberghi del nostro livello.
Invece trovo che sia la modalità con cui il servizio viene espresso dal nostro staff la vera ragione di apprezzamento. Il servizio nei nostri Hotel è sì di alto livello professionale ma è insieme offerto al cliente con il cuore. Questo fa la differenza.

Per quale ragione avete deciso di partecipare a Mediterranean Luxury Club?
Conosciamo da qualche anno il lavoro di Mediterranean Luxury Club. A Villa d’Este piace essere vicini a realtà che lavorano con criteri di forte identità e attenzione al dettaglio. Il loro è un lavoro da “Boutique” che noi apprezziamo.

www.villadeste.it
www.villalamassa.it
Caterina Varpi

Argomenti