x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Trattamenti stravaganti

Trattamenti stravaganti

Dall’oro ai pitoni, dalle conchiglie al cactus
Olio di cocco, sali dell’Himalaya, caviale, loto, perle: i centri benessere più all’avanguardia si sbizzarriscono sempre di più nel mettere a punto massaggi e trattamenti con metodologie e ingredienti stravaganti.

Se siete stufi dei bagni di fieno, delle terme o delle solite maschere al cioccolato, ecco alcune idee per vacanze wellness fuori dal comune, a volte un po’ estreme.

Relax dagli animali. Vi abbiamo già parlato della pratica del Dr. Fish, tipo di pedicure (ma si può fare anche alle mani) in cui si immergono i piedi in una vasca abitata da piccoli pesci che rimuovono gli strati di pelle morta. La pratica è diffusa in in Asia, in particolare in Giappone. A Kuala Lumpur, in Malesia, alla Kenko Reflexology e Fish Spa, si può godere di questo speciale trattamento. Chi cerca un pieno relax dovrà rivolgersi ai serpenti e recarsi in Israrele: la Ada Barak’s Farm ha a disposizione diversi rettili da far strisciare sulla schiena dell’ospite. I movimenti sciolgono muscoli e articolazioni.

Strumenti stravaganti. Oltre alle pietre calde e a sacchetti di fiori, ci sono altri numerosi oggetti che si possono utilizzare per massaggi rilassanti ed efficaci. Alla Spa Infinity Diva Maldives ecco il massaggio con le conchiglie, considerate, fin dalla notte dei tempi, polo generatore di energia positiva. Riscaldate o utilizzate a temperatura ambiente, vengono fatte scivolare dalla terapista sul corpo e sul viso della persona generando una sensazione di benessere. Il trattamento prosegue con sfioramenti e manipolazioni leggere per sciogliere le tensioni muscolari e migliorare la circolazione sanguigna, utilizzando anche estratti di perle dalle proprietà idratanti e purificanti. Il culmine del rilassamento si ottiene con l’accostamento della conchiglia all’orecchio dell’ospite, lasciando che il suono del mare liberi la mente da ogni pensiero. L’aspetto olistico di questo trattamento riconduce al contatto primario con l’acqua, origine della vita.
Il legno di cirmolo ha la capacità di sciogliere contratture e rallentare la frequenza dei battiti cardiaci. Bastoncini di questo materiale vengono utilizzati per il massaggio nella Spa del Belvita Hotel Excelsior Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe, per rilassare la muscolatura.
Il Vitalhotel Verdinserhof di Bolzano punta, invece, sulle vibrazioni e sull’energia irradiante dal suono delle campane tibetane: una volta poste sul corpo, le campane vengono fatte suonare con piccoli tocchi, le cui vibrazioni raggiungono ogni parte del corpo sciogliendo le contratture e portando alla riconquista dell’armonia.
Ancora più particolare la proposta dedicata agli sportivi dal Four Seasons Resort di Scottsdale, in Arizona. A dare sollievo a chi si è affaticato per la  troppa attività fisica ci pensano palline da golf riscaldate.

La magia dei luoghi. I riutali sono più efficaci contro lo stress se coadiuvati da luoghi straordinari, come la Spa sottomarina dell’Huvafen Fushi. La Jungle Spa del Borneo Highlands Resort in Malesia, mette a disposizione, accanto agli altri servizi, la piscina Simangas, una vera cascata nella giungla.
Se non volete andare così lontano, incastonato tra le mura malatestiane del Castello di Gradara si trova il Relais La Loggia, con una Spa dotata di stanza del sale. Si tratta di un ambiente in cui si sfruttano non solo le proprietà del sale marino, chiamato nell’antichità “oro bianco”, ma anche la salubrità dell’aria che viene respirata, accompagnando il relax con musiche che riproducono i suoni della natura, abbinandoli con profumi e aromi di essenze naturali. Il sale riveste le pareti producendo un microclima puro, che porta gli stessi benefici di tre giorni al mare. Ideale per contrastare forme di patologie respiratorie e dermatologiche, ha effetti drenanti e decongestionanti diminuendo le tensioni e rafforzando il sistema immunitario. Ci si sdraia su di un letto di sale, noto per le sue qualità protettive, purificatrici e guaritrici che, riscaldato da serpentine di acqua calda, è rimedio ideale allo stress.

Pietre e metalli preziosi. Vi abbiamo parlato spesso di trattamenti a base di pietre preziose o di oro. Tre esempi tra tanti. Al Ritz Carlton di Palm Beach, Florida dopo percorsi a base di perle e champagne si può sorseggiare un infuso di erbe e pietre preziose. In Italia, a Euroterme presso Bagno di Romagna si possono seguire rituali a base di oro.  A Riccione, invece, il Prana Health Spa propone il massaggio degli Zar, purificante ed energizzante, che si svolge su un letto d’ambra, nota per la capacità di rafforzare le difese immunitarie e il sistema endocrino.

Gourmet. Innumerevoli le proposte con ingredienti a base di frutta o delizie di ogni tipo. Tra i tanti, il pediluvio al latte di bufala del Belvita Hotel Quelle di Val di Casies. Ecco due proposte “alcooliche”. La prima arriva dal Messico e prende il nome di Hakali Massage, effettuato con l’ausilio delle foglie del cactus e dei distillati da esso ricavati. È l’Apuane Spa del Four Seasons Resort di Punta Mita a proporre questo trattamento:  il corpo viene cosparso con un impasto fatto di succo di nopal, olio di fico d’India, pulque (alcol estratto dalla pianta dell’agave) e tequila. La miscela riscalda la pelle mentre con le foglie di cactus si frizionano e massaggiano spalle e dorso. La rakiterapia, a base del tipico liquore mediterraneo si pratica, invece, all’Elounda Spa & Thalassotherapy Centre di Creta.