x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tiziano alle Scuderie del Quirinale di Roma

Tiziano alle Scuderie del Quirinale di Roma

La mostra della settimana
Calato il sipario sulla mostra Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese, le sale delle Scuderie del Quirinale di Roma accolgono, dal 5 marzo al 16 giugno 2013, circa 40 capolavori di Tiziano, uno dei massimi interpreti del Cinquecento europeo.

ll Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona, la Danae di Capodimonte, il Carlo V con il cane e l’Autoritratto del Prado o lo Scorticamento di Marsia di Kromeriz sono solo alcune delle opere del pittore veneto esposte nella Capitale.

Visitando la rassegna sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell’inarrestabile ascesa del grande artista italiano: dagli esordi veneziani in seno alle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione all’autonomia acquisita con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere, fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e poi del figlio Filippo II.

Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano è rappresentata sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata divisa tra pittura religiosa e ritratti della nobiltà del tempo.

La visita della mostra, ideata grazie al sostegno e ai prestiti delle massime istituzioni museali italiane e straniere, è resa ancora più coinvolgente grazie all’App mobile – disponibile su App Store, Google Play e Windows Store – con la quale gli utenti possono accedere a un ampio repertorio multimediale di approfondimento oltre che a informazioni di utilità e orientamento.

App gratuita della mostra

www.scuderiequirinale.it

Argomenti