x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Taormina

Taormina

Storia, mare e un ricco calendario di eventiSe per le prossime vacanze estive state cercando una località di mare ma siete il tipo di turista che non si accontenta facilmente, sempre a caccia di cose da fare, luoghi da visitare, eventi da seguire e magari un po’ di sano shopping, pochi posti in Italia fanno al caso vostro come Taormina.

La magnifica località che si affaccia sullo Jonio è infatti in grado di proporre un mix incredibile di tutti questi elementi, sia per quantità che per qualità.

Chi avesse semplicemente voglia di fare un bagno, in zona può trovare spiagge e strutture per tutti i gusti, dalla sabbia dorata delle vicina Giardini Naxos, ai ciottoli del mare dell’Isola Bella, fino alla costa alta e rocciosa di Capo Taormina e Capo Sant’Andrea, tra i quali si celano deliziose calette.

Per gli amanti della storia, la cittadina, fondata dai greci e successivamente importante centro romano, è ricca di resti dell’epoca, a partire dal famoso Teatro antico, nonché di edifici e chiese risalenti al successivo medioevo.

La Perla dello Jonio è poi sede di importanti manifestazioni artistiche e culturali, come il Taormina Film Fest, la cui 58esima edizione si svolgerà dal 23 al 28 giugno e sarà seguita dalla due giorni dedicata ai Nastri d’Argento.

I melomani in luglio potranno godersi i concerti di Sting e Ben Harper, che si esibiranno nella magnifica cornice del Teatro antico, mentre gli appassionati di arte moderna potranno ammirare fino all’8 dello stesso mese una interessante mostra di Gio’ Pomodoro, le cui sculture sono state collocato in diversi luoghi del centro.

Se invece volete fare un po’ di shopping, il corso pedonale di Taormina è praticamente un’unica immensa vetrina dopo potrete trovare i brand più famosi del lusso e del fashion internazionale.

Nelle boutique Parisi ad esempio potrete trovare marchi come Balenciaga, Burberry, Dolce&Gabbana, Prada, Fendi e Gucci, solo per citarne alcuni, mentre di recente è stato inaugurato un monomarca Coccinelle.

Per il vostro soggiorno a Taormina, in quanto a resort di lusso non avrete che da scegliere. Se volete restare nella parte alta della cittadina, vicino al medievale palazzo del municipio si trova l’El Jebel, una struttura molto particolare e raffinata, che già dal nome, Etna in arabo, richiama ad atmosfere orientali.

Chi preferisce stare in riva al mare potrà invece orientarsi sul Villa Sant’Andrea, hotel della collezione Orient-Express dotato di una graziosa spiaggia privata in una piccola baia dell’omonimo capo.

Anche per i ristoranti di lusso vale il medesimo discorso, vista la grande varietà e la grande qualità che è possibile trovare a Taormina e nelle località vicine.

Taormina - Piazza IX aprile

Se volete provare qualcosa da grand gourmet, Casa Grugno è il posto che fa per voi. Recentemente passato ai comandi del toscano David Tamburini, propone una cucina dai sapori antichi, vicini alla tradizione ma con significativi slanci in avanti.

Agli appassionati delle ricette legate al mare e ai suoi prodotti consigliamo invece di non perdere una vera e propria istituzione della zona, il ristorante da Nino, nella vicina Letojanni. Qui è possibile gustare piatti dal sapore unico, frutto di un perfetto incontro tra materia prima sceltissima e grande abilità in cucina.

Chiudiamo con due rapidi consigli, due cose da fare assolutamente prima di lasciare Taormina. La prima e provare almeno uno tra i tantissimi gusti di granita che propone il Ban Bar, l’altra e fare un giro, magari di sera, a Castelmola, piccolissimo centro poco distante, incluso nel club dei Borghi più belli d’Italia.