x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tamara de Lempicka a Torino

Tamara de Lempicka a Torino

La mostra della settimana
Palazzo Chiablese in Piazzetta Reale a Torino ospita dal 19 marzo al 30 agosto 2015 una mostra che mette sotto i riflettori i capolavori di uno dei massimi esponenti dell’Art Decò pittorica, Tamara de Lempicka.

L’esposizione curata da Gioia Mori raccoglie oltre 80 opere dell’artista polacca, in un percorso tematico che presenta al pubblico i suoi lavori più iconici ma anche alcuni aspetti meno noti della sua vita. Forse non tutti sanno che la Lempicka è stata anche un’indossatrice, immortalata dai massimi fotografi di moda, da d’Ora a Joffé a Maywald.

Come scrive la curatrice: “diversi sono gli aspetti evidenziati in questa nuova esposizione, dal taglio inedito, che presenta una Lempicka più intima e segreta, con alcune sorprese ancora custodite nei mondi di Tamara, una mostra da esplorare come se si viaggiasse in universi paralleli”.

A dare il benvenuto ai visitatori, il soggetto simbolo della rassegna: la sensuale “Ragazza in verde”, proveniente in via del tutto eccezionale dal Centro Pompidou di Parigi.

Le 7 sezioni della mostra raccontano l’evoluzione artistica della pittrice, dai primi acquerelli del periodo russo alle nature morte, dai dipinti dedicati alle mani ai ritratti della figlia Kizette, dai soggetti sacri a quelli modaioli, dal tema delle coppie ai nudi.

Spazio anche a una “vetrina del lusso” grazie a un tripudio di cappelli firmati Descat, Schiaparelli e altri stilisti, e gioielli di Cartier, Van Cleef & Arpels, Mauboussin: ovvero, quegli accessori indispensabili per l’eleganza di allora, provenienti da importanti collezioni private.

Un viaggio dunque articolato, approfondito, affascinante, suggestivo, dove Tamara de Lempicka è assunta a simbolo di eleganza e trasgressione, indipendenza e modernità.

Tamara de Lempicka a Torino

www.mostratamara.it