x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il bambino viaggiatore

Il bambino viaggiatore

Le novità AI 2011-2012 al Pitti Bimbo 72
È un bambino in viaggio quello che sale sulle passerelle di Pitti Bimbo.

Woolrich dedica l’intera collezione alla spedizione artica del 1939, quando l’azienda fornì le lane per gli esploratori guidati dall’ammiraglio Byrd. Capo principe il peacoat che si arricchisce di un collo in pelliccia staccabile. Il parka viene rivisto dall’azienda anche per i piccolissimi (in questa stagione viene lanciata la collezione bebè) ed è realizzato con materiali morbidissimi.

È invece la montagna anni ’50 a ispirare la collezione Elsy. La ricercatezza della serie in maglia e velluto è un ritorno all’essenzialità, alla voglia di serenità mentre i materiali più semplici si impreziosiscono da piccoli strass o lavorazioni particolari come il punto milano. La pelliccia ricorda il tepore dei caminetti nell’intimità di baite e chalet, mentre accenti di ricami jacquard e divertenti pon-pon sottolineano i look più soffici.

La signorina di Miss Blumarine sceglie una meta mondana e passeggia vezzosa su una Place de la Concorde ricostruita sulla passerella fiorentina. Lei è elegantissima nei suoi vestitini a palloncino declinati nei colori tenuti come il beige o il rosa ma anche in un meraviglioso optical. A rendere preziosa ogni mise la pelliccia che si modella intorno al bordo delle maniche e che in versione candida diventa un cappottino importante. Su tutto una pioggia di cristalli Swarovski illumina maglioni e gonnelline plissé.

Viaggiano nel tempo i bambini di Sarabanda. Tonalità calde e autunnali, come il marrone il verde militare, tonalità bruciate di aranci e cotti colorano camicie in flanella, pantaloni cargo, capi a quadri diffusi e maglieria con effetti sfumati da abbinare alla vecchia giacca spigata del nonno e a un denim “sporcato” con sovratinture.

La bambina di Ermanno Scervino sceglie i suoi vestiti direttamente dal guardaroba della mamma. Così la pelliccia (rigorosamente ecologica) si mischia al nylon per creare una rouche lungo ai bordi dei piumini stropicciati e dei parka, o diventa balza nei colorati piumini degradé. Le frange di lana cotta si attorcigliano tra loro accennando talvolta a motivi floreali intorno ai colli dei cappotti in tessuto maschile spigato, con dettagli d’ispirazione militare.

Ancora pellicce ecologiche da Calvin Klein jeans per i cappottini dedicati alla bambina. Per lui il brand americano propone invece dei comodi bomberini che abbinano al grigio e al marrone lampi di blu pervinca.

Profuma di vaniglia e cioccolato il mondo di Miss Grant. Si chiama N.1 Eau Magic, è la prima fragranza Miss Grant e debutterà sul mercato il prossimo autunno. Il profumo si potrà spruzzare sul corpo e nell’ambiente.

La mitica famiglia dei Barbapapà è la protagonista della collezione Laura Biagiotti Dolls. I capi diventano tridimensionali grazie ai maxi ricami in rilievo declinati nei tre colori grafici del marchio: bianco, rosso e nero. Must della prossima stagione i manicotti in cachemire e gli scarponcini da trekking di vernice rossi o neri profilati da paillettes.

La serata è stata invece animata dalla sfilata di Monnalisa che ha trasformato la stazione Leopolda in un grande pacco dono. Oltre alla decorazione esterna sulle pareti sono state proiettate delle immagine che ricostruivano l’interno della scatola dal mood belle Epoque che ha caratterizzato l’intera collezione.

Alessandra Iannello