x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone di Detroit 2009

Salone di Detroit 2009

Il maggiore evento per gli amanti delle quattro ruote

Dal 17 al 25 gennaio 2009 riaprirà i battenti il Salone di Detroit, il più importante e ultracentenario evento dedicato alle quattro ruote, in cui converge la comunità automobilistica di tutto il mondo.

La manifestazione, altrimenti nota come NAIAS (“North American International Auto Show”), si terrà presso il Cobo Center di Detroit, non lontano dal quartier generale della General Motors.

NAIAS 2009 darà il benvenuto a oltre 700mila partecipanti, circa 7mila media internazionali da 60 nazioni e approssimativamente 40mila addetti al settore di 2mila compagnie.

Tra i nomi più esclusivi e autorevoli del settore – sono oltre 700 le vetture in mostra – saranno presentati 60 nuovi modelli in anteprima.

A Detroit sfileranno vere “auto del futuro” che, solo tra qualche mese, raggiungeranno anche i mercati europei.

Ecco alcune anteprime fra i crossover.

Cadillac esporrà due nuovi modelli: la CTS Wagon con il nuovo motore diesel V6 2,9 litri, costruito dalla italiana VM, e la SRX 2010, una fascinosa debuttante dalle linee aggressive ma eleganti.
La SRX si proporrà come un crossover di classe dimensionale intermedia, innovativa sia nel design che nella gamma dei propulsori (due V6 hi-tech estremamente avanzati). Frutto delle migliori tecnologie nel settore, si tratta di una creazione completamente hi-tech altamente performante, dotata di sistema di trazione integrale (AWD), un nuovo differenziale autobloccante (eLSD) a gestione elettronica di ultima generazione, e un’alimentazione a iniezione diretta di benzina, con la quale è stato possibile ridurre del 25% le emissioni di CO2.

Solo per il Nordamerica, Chevrolet presenterà in anteprima mondiale la seconda edizione di Equinox e Buick La Crosse, dotati di moderni motori V6 3 litri e 4 cilindri a iniezione diretta.
Per Lincoln ci sarà la nuova MKT, con motore a iniezione diretta, V6 3,5 litri turbo EcoBoost, mentre il gruppo Chrysler farà vetrina con un concept vicino alla produzione di serie.

Veniamo ora ai marchi premium europei.

Audi presenterà la R8, motore V10 da 525 CV; Mercedes esporrà la SLR McLaren Stirling Moss, erede della barchetta che vinse le Millemiglia nel 1955, insieme a ben tre concept a emissioni zero e tre diverse configurazioni di trazione: BlueZero E-Cell, vettura elettrica dal carattere cittadino, BlueZero F-Cell, elettrica con pile a combustibile alimentate da idrogeno, e BlueZero E-Cell Plus, elettrica ad autonomia estesa grazie a un motore a scoppio. Nella linea, le tre Audi Blue Zero anticipano le inedite Classi A e B, previste per il 2011.

Nuova Z4 per Bmw, per la prima volta con tetto retrattile in metallo. Ecco le nuove MINI Cabrio, Land Rover Discovery, e la sensazionale Aston Martin One-77, la preziosa vettura in 77 esemplari unici, con scocca in fibra di carbonio e motore V12 7,3 litri da oltre 700 CV.

Dall’Italia: Maserati Quattroporte Sport GT S. Si tratta di una variante della berlina sportiva da V8 di 4.7 litri, la cui potenza è stata portata da 430 a 440 CV, con una nuova calandra nera su cui spicca il logo con fregi rossi, gruppi ottici anteriori differenti e interni modanati color titanio. A Detroit, Maserati porterà anche la nuova versione della storica 8 Cilindri Boyle Special, che vinse le sue prime 500 Miglia di Indianapolis nel 1939.

In anticipo rispetto alla sua futura berlina sportiva, Volvo presenterà la S60 concept, una berlina-coupé quattro posti con un nuovo quattro cilindri GTDi, benzina turbo da 180 cavalli e sistema start-stop.
In tema di berline: la finlandese Fisker Karma Automotive ha creato il Q-Drive, un sistema ibrido di tipo plug-in sviluppato assieme alla Quantum.

La Nuova Subaru Legacy, disponibile alla vendita a fine anno, è la quinta generazione di un modello berlina e station wagon, alimentato da un motore a benzina 3.6 litri abbinato alla trazione integrale.
Non saranno presenti alcuni top brand, come Ferrari, Rolls-Royce, Land Rover e Suzuki; tuttavia, il Salone di Detroit farà da passerella alle grandi “ibride”. A contendersi lo scettro una Honda e una Toyota.
Honda Insight, una berlina “ecologica” a cinque posti, che sarà in Italia dalla prossima primavera. La caratterizzeranno un look aggressivo e più aerodinamico, con il padiglione che si collega direttamente alla coda alta; linee levigate; e un abitacolo dalle forme futuristiche. La rendono unica il sistema ibrido IMA (Integrated Motor Assist), ovvero un motore elettrico quattro cilindri da 1.339 cc che si ricarica durante le frenate e i rallentamenti; il sistema i-DSI, con accensione sequenziale e intelligente a doppia candela; e il cambio automatico a variazione continua CVT.
La sua rivale sarà la terza generazione di Toyota Prius. Piccola e con motore elettrico, già per molti sarà la risposta iQ EV elettrica alla Smart.
Sempre dalla Casa di Nagoya, il marchio di lusso Lexus, che metterà in vetrina la nuova RX e la HS250h, quarta ibrida della gamma e prima Lexus nata espressamente per essere ibrida, come la Prius lo è per la Toyota.

 

Cobo Center
One Washington Boulevard
Detroit, MI 48226
USA
www.naias.com